macchine virtuali, accenni database e ambienti di sviluppo

Posted on at


La programmazione diventa sempre più complessa con il passare del tempo. Per programmare è fondamentale un ambiente di sviluppo, che dovrà poter compilare il lunguaggio desiderato (es: net beans, qt creator, visual studio, eclipse ecc).

I data base possono essere a oggetti, relazionali, reticolari e gerarchici.

L'algebra relazionale è stata sviluppata da Code che è morto da poco. Code lavorava nell' IBM. Code realizzò il DB2( il primo prodotto a utilizzare il linguaggio SQL) e andò a lavorare ad oracle, con i soldi fatti comprò un isola dove andò a vivere.

I database reticolari possono simulare la mente umana. Il chirurgo che stà operando in sala operatoria deve fare un operazione complessa, non ha capacità infinite, un software potrebbe aiutarlo in un settore specifico. 

I programmatori devono installare molta roba sulla macchina e serve tanta memoria per non ingolfare la macchina, inoltre gli ambienti di sviluppo possono andare in conflitto.

Un programma come spotify offre un servizio, ti da la possibilità di accedere alle canzoni nei suoi server in cambio ti mette pubblicità o ti chiede soldi per l'abbonamento. Le infrastrutture e le architetture di rete diventano sempre più complesse e occorrono sistemisti.

Per provare un nuovo ambiente di sviluppo si usano le macchine virtuali. E' un software che simula un sistema operativo virtuale. Quando creo una macchina virtuale è vuota. L' MB2 è il primo settore del disco che tiene il software di start della traccia 0 del disco. Qualsiasi sistema operativo deve utilizzare questo meccanismo. Un altro modo per utilizzare due S.O è una partizione del disco. Devo installare un altro MBR che mi darà questa possibilità. Mettere più S.O complica la gestione della macchina. I service pack possono essere modifiche importanti al sistema operativo. Oggi giorno grazie alle macchine virtuali si può provare facilmente la compatibilità con più S.O. Una delle macchine virtuali più utilizzare è Virtual Box. Questi programmi creano una macchina vuota, bisogna poi fornire il sistema operativo e la licenza può essere o no gratuita (Ubuntu è open source). Ogni tanto l'autorità giudiziaria trova tramite l'IP gli ha violato i diritti di autore.

Quando scarico un file, se non c'è un server lo stà prendendo da più utenti, appena ne prendo una parte a mia volta divento e server per gli altri, questo viene usato da emule con l'MD5. Tutto quello che è nella cartella download viene condiviso con gli altri utenti e con questo possono scoprirti. Un pear to pear funziona con il galleggiamento del file.

L'MD5 è una funzione hash che fornisce un itentificativo univoco.



About the author

darkrei

cool filmannex user

Subscribe 0
160