Orosei, Tavolara, qualche fantastica lezione di tennis e un po' di ispirazione sarda

Posted on at

This post is also available in:

Questo articolo è il seguito di:"This Summer's travel to Italy, a lesson from Livorno, Leggi Livornine".


Ieri io e la mia famiglia abbiamo deciso di visitare il Golfo di Orosei con un incredibile giro in barca, partito alle 9 da La Caletta e conclusosi alle 19, che ci ha portato a visitare posti incredibili come Cala LunaCala Goloritze' e la Grotta del Bue Marino.


 



 La nostra partenza da La Caletta alle 9 del mattino è stata piuttosto movimentata, dato che il nostro figlio maggiore si è sentito poco bene durante il tragitto in auto e siamo quindi riusciti a imbarcarci appena cinque minuti prima della partenza; la nave, fortunatamente, ci ha offerto un tragitto davvero tranquillo e non abbiamo avuto altri problemi nel corso della giornata.



Dopo una breve fermata ad Orisei per far salire altri turisti, intorno alle 11 abbiamo visitato la Grotta del Bue Marino, dove siamo stati condotti in un tour davvero notevole dei primi 900 metri. La cava/grotta si estende per più di altri 8 chilometri! Ecco l'entrata della Grotta del Bue Marino: ho registrato la voce della guida per un podcast, ma non mi è stato permesso di fare fotografie all'interno.



Dopo un pranzo informale a bordo della nave, siamo arrivati a Cala della Luna, una spiaggia mozzafiato con tanto di grotte, sabbia candida e ciottoli bianchi. Ecco una fotografia panoramica di Cala della Luna alle 13.10:



L'ultima fermata è stata l'affascinante Cala di Goritze', dove abbiamo trascorso due ore circa e abbiamo avuto il tempo di fare qualche immersione con una maschera dotata di respiratore e di telecamera; abbiamo potuto registrare diversi video e fare foto ai pesci e alla fauna marina; pubblicherò le foto appena le avrò passate su questo computer.



A Cala Goritze' la sabbia è sostituita da sassolini bianchi, la sensazione che ne deriva è fantastica e priva dei fattori di disturbo tipici della sabbia; sdraiarsi sulla spiaggia equivale ad un massaggio con pietre calde:



 


Di seguito una serie di immagini di ciò che abbiamo potuto vedere durante il nostro ritorno a La Caletta prima delle 19, ricordate che questa regione vanta centinaia di cave e di piccoli golfi (cala in italiano):


 



 



 



 


I miei genitori, Roberto e Giovanna, si sono fermati in hotel, dove hanno incontrato Pietro, un allenatore di tennis di Olbia che ci ha invitato a cena al ristorante Da Tonino sull'Isola di Tavolara; Tonino Bertoleoni è il re in carica del regno di Tavolara; leggere la storia della famiglia Bertoleoni mi ha spinto a scrivere questo articolo a tarda notte! Siamo tornati all'Hotel a Costa Doata alle 23.45, dopo una fantastica cena sotto le stelle.


L'Isola di Tavolara mi ricorda le basi dei cattivi dei James Bond, ecco come ci è apparsa questa sera nel nostro viaggio di andata; si dice che la Marina degli Stati Uniti abbiamo tenuto per anni sotto l'isola dei sottomarini segreti, ma ora quest'ultima è una base NATO gestito dalla Marina italiana.



Il ristorante Da Tonino è sito nei pressi del porto di Tavolara, sotto la montagna, ecco una fotografia del ristorante, gestito dal Re in carica del Regno di Tavolara. Ho parlato con la Principessa Loredana, che mi ha preparato il conto e che mi ha dato l'indirizzo email del Principe Giuseppe, che potrei contattare presto a proposito del Film Festival di Tavolara! È un microcosmo davvero ironico e affascinante.



Ecco una foto del Festival Di Tavolara, allestito sotto il monte dell'isola di Tavolara:



 


Vi consiglio di dedicare qualche minuto a cercare su internet, o a cliccare sui collegamenti, il Golfo di Orosei, Cala Luna, Cala Goloritze', Tavolara e regno di Tavolara; non crederete ai vostri occhi!


 


Ciao


Francesco


 



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160