Cucina vegetariana: tiramisù

Posted on at


Dopo una vagonata di ricette sane, finalmente ripropongo un dolce che è anche uno dei miei cavalli di battaglia: il tiramisù. Anche qua vado ad occhio, ma per vostro gaudio ho preso una bilancia e pesato tutto prima di fare la ricetta. A me piace parecchio cremoso e inzuppato di caffè, ma ovviamente potete diminuire le dosi volendo. Alla fine non conosco nessun italiano che non sappia fare il tiramisù, quindi potete modificare anche voi. :D

Ingredienti per 3 coppette come in foto

-200 gr di mascarpone

-2 uova medie molto fresche

-100 gr di zucchero

-150 ml di caffè

-100 gr di biscotti (io avevo i Gentilini in casa)

-cacao in polvere

Come prima cosa separo i tuorli dagli albumi; verso nella ciotola con gli albumi lo zucchero e monto con lo sbattitore elettrico. Una volta amalgamati bene tuorli e zucchero, aggiungo il mascarpone e sbatto di nuovo per qualche minuto: è importante che non si creino grumi di formaggio e il tutto sia omogeneo. Monto a neve gli albumi sempre con lo sbattitore elettrico; saranno pronti quando, capovolgendo il contenitore, gli albumi non cadranno giù. Incorporo gli albumi al composto di mascarpone e tuorli, con un movimento dal basso all'alto molto leggero e usando un cucchiaio di legno. Non ho mai capito perché, ma va usato un cucchiaio di legno o il composto si smonterà. Metto da parte la crema una volta che sarà liscia e preparo il caffè mescolandolo con due cucchiai di zucchero e due cucchiai di acqua. Inizio a bagnare leggermente i biscotti nel caffè e li adagio nelle coppette, creando il primo strato che coprirò con la crema al mascarpone. Creo un ulteriore strato di biscotti con caffè e lo ricopro nuovamente con la crema al mascarpone. Metto a riposare in frigo e, poco prima di servire, cospargo con del cacao amaro. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160