FILM ANNEX MOSTRA COME L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PUÒ FAVORIRE UN'ISTRUZIONE SOSTENIBILE

Posted on at

This post is also available in:

L'istruzione apre porte che prima avremmo pensato chiuse per sempre ed offre opportunità che credevamo impossibili. È la chiave per il nostro sviluppo personale ed incarna la nostra ricerca della felicità. Rappresenta inoltre la spina dorsale della nostra società, che non potrebbe altrimenti sostenersi senza il supporto di professionisti colti e motivati. In un qualsiasi luogo, qualora l'istruzione fatichi a funzionare correttamente, ogni tipo di progresso si blocca. Inoltre, l'amministrazione governativa in questione fallisce nel fornire alla popolazione i mezzi necessari per realizzarsi nella vita e governare una nazione diventa un calvario. È per questo che ho profondamente rispetto per quelle compagnie che lavorano duramente allo scopo di aiutare le persone meno fortunate ad istruirsi. Film Annex è una di queste.

Nel corso degli ultimi due anni Film Annex - con l'aiuto della Afghan Citadel Software Company - ha aperto delle internet classroom in 10 scuole in Herat, la terza città dell'Afghanistan per grandezza. Computer, curriculum ed esercitazioni sono state forniti gratuitamente a più di 40,000 ragazzi e ragazze Afghane. Il sistema educativo Afghano ha accolto con piacere l'iniziativa, specialmente a causa dell'inadeguatezza del tasso di alfabetizzazione in Afghanistan. Nessun lavoro ben pagato è disponibile senza aver dimostrato un livello di istruzione decente sul curriculum e Film Annex lo sa. Perciò questa compagnia fa di più che donare solamente computer: infatti, Film Annex insegna agli studenti Afghani come usarli. E questi sono i risultati.

Migliaia di uomini e donne Afghane sono adesso connesse al cyberspazio, costruendo importanti relazioni con professionisti provenienti da tutto il mondo. Infinite possibilità si sono aperte per loro, sia in termini di ricerca di lavoro che in quelli di guadagnare attraverso l'Internet stessa. Fare soldi online non è solo un concetto astratto per questi giovani adulti: è una realtà. Dopo aver ricevuto lezioni sulle strategie da adottare sui social media network, ora stanno iniziando ad impradronirsi dell'arte del condividere sui social media e stanno già scoprendo cosa vuol dire guadagnare soldi su Internet. Per loro scrivere social media blog è più che uno svago per i loro lettori: sta diventando una attività altamente remunerativa. In un paese dove il reddito medio annuale è attorno a 1000$, alcuni dei diplomati provenienti dalle classroom Film Annex stanno già guadagnando 400/500$ al mese!

È un miracolo reso possibile dall'alfabetizzazione digitale. Adoro questa espressione: alfabetizzazione digitale. Wikipedia la definisce: "l'abilità di navigare effettivamente e criticamente, valutare e creare informazione usando una gamma di tecnologie digitali". È grazie all'alfabetizzazione digitale che grandi menti possono connettersi e lavorare assieme, anche vivendo ai lati apposti del globo. È grazie all'alfabetizzazione digitale che si creano opportunità di lavoro dal nulla, anche in luoghi con un alto tasso di disoccupazione. Ed è ancora grazie all'alfabetizzazione digitale che le donne possono diventare indipendenti finanziariamente, anche dove sono oppresse. Le donne Afghane spesso non hanno il lusso di poter scegliere il loro destino. Gli uomini nelle loro famiglie decidono il loro futuro, negando loro i diritti umani più basilari, inclusa la possibilità di uscire di casa da sole. L'alfabetizzazione digitale può dare loro l'opportunità di lavorare da casa. Nella peggiore delle ipotesi può dare loro l'opportunità di una vita per ribadire i loro diritti e seguire i loro sogni. L'alfabetizzazione digitale può rendere le donne in Afghanistan - e altrove - libere.

Quello che Film Annex fa è donare ai giovani Afghani le chiavi per aprire nuove porte verso futuri differenti, futuri che non sarebbero stati disponibili in caso contrario. Cosa amo di questo progetto è che c'è sempre un ritorno economico. Gli investimenti in queste scuole producono abilità che hanno già iniziato a generare guadagni impensabili per questi studenti. I guadagni ritornano anche nella comunità in cui loro vivono, portando un vantaggio indiretto per tutti, incluse le stesse scuole che frequentano. Questo è un miracolo dell'educazione sostenibile, un concetto che sta diventando molto familiare nelle mura di Film Annex, oltre che la chiave di volta del pensiero del fondatore e CEO Francesco Rulli: "Gli studenti sono la nostra priorità e faremo in modo che voi, con i giornalisti di punta, leader di pensiero e filantropi, conosciate ognuno di loro attraverso il mondo dei social media, scambiandosi idee e cercando di renderle possibili." Non potrei essere più d'accordo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli nella mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su @giacomocresti76 ed iscriviti alla mia pagina. :-)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160