Roya Mahboob @ Our Country's Good - Uno scambio culturale alla Trevor Day School a New York

Posted on at

This post is also available in:

Cast della Trevor Day School - New York, Maggio 2014

Negli ultimi due anni, Roya Mahboob ha lavorato in collaborazione con Film Annex Networks, e ha attirato fama a livello internazionale per il suo lavoro in Afghanistan, per la costruzione di programmi di #Alfabetizzazionedigitale per le ragazze delle scuole superiori. Fra i riconoscimenti tributati a Roya possiamo annoverare:

Sono stati due anni incredibili per Roya e pensavo che sarebbe stato vantaggioso per lei vedere il paragone fra una scuola superiore di New York ed il lavoro che sta facendo nelle scuole superiori afgane.

Dylan Sweeney è il mio figlio maggiore, nonché occasionalmente Squash Blogger su Film Annex. Al momento frequenta l'ultimo danno alla Trevor Day School a Manhattan. La missione della Trevor è:

"La Trevor Day School costruisce un ambiente basato su svariate attività per educare ogni studente all'eccellenza accademica e all'integrità personale in una comunità diversa co-educativa che accentua la responsabilità, stimola la collaborazione e promuove il rispetto reciproco."

Dylan parteciperà alla recita scolastica del 2014, interpretando il ruolo del Capitano David Collins, RM di "Our Country's Good", un'opera del 1990 scritta da un compositore inglese, Timberlake Wertenbaker. La storia parla di un gruppo di British Royal Marines e prigionieri in una colonia penale a New South Wales (Australia), nel 1780. Dopo lunghi dibattiti fra gli ufficiali della Royal Marine, viene stabilito che i prigionieri debbano essere occupati nella produzione teatrale come parte della loro riabilitazione. L'opera mostra il sistema di classe nel campo di prigionia e discute temi come la sessualità, la punizione, il sistema giuridico giorgiano e l'idea di come il teatro possa essere "una forza umanizzante".

 Backstage di New York City Boys alla Trevor Day School

Afghan Girls presso i laboratori multimediali di Film Annex

Backstage con Dr. Rafael Bejarano Narbona, Roya Mahboob, Leslie Benning, Dylan Sweeney

Per me è stato molto interessante vedere Roya reagire alla storia, dato che è nata in Iran come rifugiata afgana e ha vissuto i primi 16 anni ed oltre della sua vita senza una patria o un'identità nazionale. Roya e la sua famiglia vennero riconosciuti come rifugiati legali in Iran, ma lei non potè mai visitare l'Afghanistan fino a che la guerra non si calmò e per la sua famiglia fu sicuro fare ritorno nel suo paese natio di Herat. A tratti chiedevo a Roya se desiderasse andarsene e lei subito rispondeva, "Oh no, voglio restare."

Mio figlio Dylan Sweeney è stato accettato dall'Accademia Navale degli Stati Uniti ed un giorno potrebbe essere un ufficiale della Marina statunitense in una posizione difficile, simile al ruolo che ha interpretato - il capitano David Collins. La penultima scena dell'opera è intitolata "The Question of Liz", in cui il Capitano David Collins fa parte di un'investigazione militare sui crimini commessi da Liz Morden. I crimini di cui è accusata sono tanto gravi che Liz potrebbe essere potenzialmente la prima donna ad essere impiccata nel New South Wales. Il capitano Collins, all'inizio dell'opera, è un ufficiale tradizionale, che segue gli ordini e prende seriamente i propri doveri. Nel corso di "The Question of Liz", il problema della colpa di Liz inizia a pesare su di lui e lo porta a farsi largo attraverso la propria rabbia, in modo da far sentire Liz a proprio agio e spingerla a raccontare la verità. Liz spiega quello che è realmente successo e la sua vita viene risparmiata. 

In quanto genitore di un futuro ufficiale navale, spero che la sua carriera venga passata a giocare a squash con i bambini del Pakistan e dell'Egitto (due paesi che amano lo squash), ma sono felice che abbia avuto la concreta possibilità di poter applicare una recita scolastica alla sua esperienza reale con Roya Mahboob e Fereshteh Forough.

Dylan Sweeney, Roya Mahboob, Fereshteh Forough - Newport, Rhode Island

Un giorno potrebbe trovarsi in qualche posto strano, migliaia di chilometri lontano dalla sicurezza della Trevor Day School; spero che questi scambi culturali possano essere un bene per le future decisioni che potrà dover compiere in questo campo. Dopo che abbiamo lasciato la Trevor Day School, Dylan ed io abbiamo guidato Roya attraverso Central Park per discutere dell'opera, delle nostre vite e dell'imminente weekend - festa della mamma inclusa.

Un grazie a Katie Sweeney (la mamma di Dylan) e alla signora Najiba Mahboob (la mamma di Roya) per consentire/sponsorizzare/sostenere queste due personi speciali nei loro unici percorsi di vita. Quella di venerdì è stata una notte speciale. Ricordatevi di sostenere la Fondazione Roya Mahboob, ovviamente accettano anche i Bitcoin!

Ecco una buona panoramica del lavoro di Roya:

Buona festa della mamma!



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 2387
160