Valute digitali e prova del consenso

Posted on at

This post is also available in:

Criptovalute come Prova del Consenso

Una delle caratteristiche principali di una valuta è essere un medio di scambio. Si tratta di uno degli aspetti più importanti del denaro. Anche la riserva di valore è uno degli altri attributi principali di qualsiasi valuta.

La facilità e l'efficienza delle valute digitali come medium sono evidenti appena se ne sente parlare. Infatti la semplicità degli scambi digitali è talmente evidente che anche oggi la maggior parte delle transazioni di valuta sono digitali. Le persone usano l'online banking ogni giorno, in ogni luogo. la superiorità di un medium di scambio digitale è quindi ovvia

E per quanto riguarda la riserva di valore? Le valute digitali sono messe in sicurezza da una password unica che conosce soltanto il singolo utente. Questo significa che qualsiasi transazione è una prova assoluta di consenso. Non può essere falsificata.

Questo comporta per la valuta digitale il sostegno, la piena fiducia ed il credito che derivano dall'individuo che la utilizza. Rappresenta una prova del consenso che rappresenta il 100% di integrità dell'individuo che possiede la password.

Micropagamenti e Crowdfunding

Pensate a tutto il potenziale della tecnologia crowdfunding: ogni lavoro che sia di pubblico interesse può essere istantaneamente e facilmente "votato" da una valanga di piccoli micropagamenti. Questo metodo porta a una capacità di gestione che va di pari passo con l'azione e ad un'efficienza economica ben al di là di quella che può ottenere un organismo centralizzato. E' una capacità di governo ridotta al suo rapporto di costo più efficiente. Almeno per quanto riguarda il calcolo delle tasse. Non ha nulla a che vedere con questioni legali e tribunali, è un semplice strumento economico.

Immaginate reddit, ma come un progetto governativo. Invece di un'aula piena di senatori che votano su contratti di governo, sarà il pubblico stesso a poter contribuire ogni giorno al processo, in ogni sua fase. Usando le criptovalute come prova di consenso ed, al tempo stesso, come riserva di valore, permetteremo ai micropagamenti non solo di funzionare come una prova di fatto del sostegno pubblico, ma anche come metodo di finanziamento.

Ovviamente ci sono questioni in cui è più saggio minimizzare il coinvolgimento della valuta come riserva di valore e massimizzare la sua funzione di prova di consenso assoluta. Questo per assicurare che le persone non possano "comprare i voti". Potrebbe suonare come un problema strano di primo acchito, ma in realtà  molto semplice; in questo genere di questioni, si limita il contributo di un individuo ad un Satoshi, una partizione della più piccola divisione della valuta, per garantire che ognuno contribuisca equamente e nel rispetto dei propri diritti come esseri umani.

Questioni come questa, in cui un voto di fiducia è più necessario di una grande somma di denaro, vengono discusse in un forum pubblico.

Il forum pubblico

Un forum è tradizionalmente un luogo di incontro stabilito legalmente in cui la legge viene messa in pratica e ratificata. Nell'età moderna è appropriato che un luogo simile venga creato a livello digitale e che venga dato libero accesso alle discussioni che vi prendono luogo. Ovviamente dovrebbe trattarsi di un'istituzione seria che viene monitorata con attenzione da parti qualificate. Le persone non dovrebbero darci soltanto "un'occhiata" - e qualsiasi tipo di bravata porterebbe a serie conseguenze legali.

Un forum pubblico digitale in sé somiglierebbe ad una forma seria e concentrata di social network che verrebbe moderato e gestito da senatori eletti. Software di revisione potrebbero venire impiegati per tenere traccia di tutte le legislazioni proposte.

I senatori sarebbero responsabili per l'editing e la revisione, assicurando che tutti i cambiamenti che seguono i voti richiesti a livello legale dai partiti prima di una revisione siano ammessi nel documento, o che altrimenti possa esserne aggiunto uno nuovo.

Quindi, in effetti, dato che tutti i tipi di transazione pubblica sarebbero aperti al controllo pubblico, vorrebbe dire che il pubblico potrebbe mettere in pratica una forma di autogoverno. Da un lato, tutti i problemi di allocazione delle tasse e dell'uso dei fondi pubblici potrebbe essere direttamente sistemato come una questione di crowfunding sanzionato legalmente.

D'altra parte, quando una questione legale richiede un voto di fiducia severo, le pure figure numeriche potrebbero venire prodotte solo contato i contributi validi di un Satoshi o della più piccola unità equivalente.

In effetti l'individuo ha il potere di votare un progetto senza che l'integrità di questo venga compromessa. Le valute digitali forniscono la sicurezza ed il trasferimento del consenso sena compromessi. Le valute digitali, inoltre, forniscono un modo per riscuotere le tasse secondo un modello economico molto più efficiente.



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 2387
160