Fotografie di Bruce Davidson ~ Pensieri sul mio ultimo acquisto da Strand Books New York City

Posted on at

This post is also available in:

Lo scorso weekend mi aggiravo nella stanza dei libri rari di Strand Book e non avevo la minima intenzione di tirar fuori la mia carta di credito per comprare qualcosa. Si trattava di una semplice missione di ricognizione per controllare se ci fosse qualcosa di nuovo sugli scaffali del mio negozio preferito di New York. Di certo quelli di Strand sono davvero molto bravi a promuovere il meglio nella loro collezione. Le prime edizioni firmate Hemingway o Fitzgerald vengono tenute sotto chiave a causa del loro prezzo che supera i 1000 dollari e non sono certo il mio obiettivo, ma si tratta certamente di pezzi di storia divertenti da ammirare. Il mio sguardo si concentra però in genere sui libri di foto rari, che sono una mia grande passione; Strand ne ha sempre di fantastici e li riassortisce frequentemente.

BRUCE DAVIDSON PHOTOGRAPHS East 100th St. circa 1968

Questa volta la mia attenzione è stata attratta da una prima edizione con dedica "Bruce Davidson - Photographs", esposta in modo tale da catturare il mio sguardo nel secondo stesso in cui sono scesa dall'ascensore. Sfogliando le pagine del libro mi sono resa subito conto che sarebbe stata un'aggiunta perfetta alla mia collezione e che un libro del genere avrebbe sicuramente mantenuto inalterato il proprio valore anche con il passare degli anni. Come scrive nella prefazione Henry Geldzahler, "Bruce Davidson riconosce l'autenticità senza preconcetti o una visione del mondo precostruita. Non è un moralista, non giudica consapevolmente. Penetra la situazione che sta per raffigurare e, nel farlo, è compassionevole."

BROOKLYN GANG 1959

La parte più interessante di questo acquisto, oltre alla possibilità di conoscere l'incredibile lavoro che Bruce Davidson raffigura nel suo viaggio intorno al mondo e soprattutto a New York, è stato il fatto che questa copia in particolare conteneva una dedica, datata 1990, a Harvey Zucker. 

Inscription to Harvey Zucker

Harvey, come ho appreso, era una leggenda nella scena letteraria di New York. Era il proprietario di A Photographer's Place a Mercer Street, proprio a nord di SOHO. Barry Tanenbaum getta una luce fantastica su quest'uomo nel suo articolo per Shutterbug nel 1999. Quando l'ho letto, mi sono accorta che, tanto tempo fa, anche io ero solita fermarmi in questo luogo, situato di fronte alla palestra della NYU. Era un piccolo negozio meraviglioso che offriva i più svariati titoli principali del settore e si concentrava su tutto ciò che riguardava la fotografia.

Il semplice fatto di possedere una copia di "Photographs by Bruce Davidson" avrebbe reso fantastica la mia giornata, per via dello splendido lavoro catturato dall'autore. Ma il bonus aggiunto del fatto che si trattasse di una copia autografata da una leggenda della fotografia per una leggenda nel campo, purtroppo in estinzione, delle librerie di nicchia mi fa sentire come se avessi potuto mettere le mani su un fantastico pezzo della storia di New York!

 



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160