IL NEW YORK TIMES SUGLI INVESTIMENTI INTELLIGENTI - DAL BUZZSCORE ALL'AFFIDABILITÀ CREDITIZIA

Posted on at

This post is also available in:


Uno dei parametri usati negli Stati Uniti - nel campo del credito - è l'affidabilità creditizia. Da wikipedia:

L'affidabilità creditizia è un'espressione numerica basata sull'analisi dei dati di una persona e ne rappresenta l'affidabilità finanziaria. L'affidabilità creditizia è basata principalmente sulle informazioni raccolte dagli uffici di credito.

Chi presta denaro - ad esempio le banche e le aziende che forniscono carte di credito - usano l'affidabilità creditizia per valutare il rischio potenziale nel prestare somme di denaro ai clienti, cercando così di ridurre al minimo le perdite dovute ai cattivi pagatori. Chi presta denaro usa questo indice per determinare chi è adatto o meno a un prestito - a quale tasso d'interesse - o quali saranno i suoi limiti di credito.  Chi presta denaro utilizza inoltre questo indice per determinare i clienti più propensi a generare introiti. L'uso di questo indice è parte integrante di un sistema fidato.

La piattaforma di distribuzione cinematografica di Film Annex è stata pensata per premiare i blogger e i filmmaker meritevoli, attraverso l'esclusivo sistema di BuzzScore - ma l'idea di premiare i creator intelligenti ed innovativi è stata, almeno in parte, introdotta dall'affidabilità creditizia.


In un recente articolo del New York Times , Sarah Wheaton ha scritto a riguardo di un trend interessante, osservato nella sfera del credito finanziario. In almeno 16 paesi, chi presta denaro utilizza un test psicologico, per prevedere se chi ha richiesto denaro in prestito pagherà o meno i suoi debiti. Inizialmente parte di un progetto di dottorato all'Università di Harvard, poi adottato dagli Entrepreneurial Finance Lab, questa tecnica è usata principalmente per contrastare i rischi creditizi, in zone dove i colli di bottiglia finanziari stanno causando enormi problemi economici.

Anche se tale pratica deve essere ancora introdotta negli Stati Uniti, vi è comunque da dire che ha avuto un grande successo in molti altri paesi.

Per l'imprenditore peruviano Jhonathan Darwin Montes Mendoza, l'anno scorso, un test da 40 minuti ha dato accesso a un prestito da 1,500 dollari, che gli ha permesso di comprare asciugamani, tendine e altre decorazioni a sfondo natalizio, prima della calca dovuta all'avvicinarsi delle festività. Il test ha dato a Montes credibilità verso la banca, permettendogli così di ottenere il prestito - che l'ha aiutato a far crescere il suo business.

"Non puoi prestare soldi a qualcuno senza conoscerne i problemi psicologici", Montes ha affermato al New York Times.

Chiaramente, questo modello apre una miriade di possibilità nell'empowerment femminile in Asia centrale, Messico, e nei gruppi marginali dei paesi in via di sviluppo.

Come sito innovativo nel campo del blogging e dei media, siamo sempre interessati a metodi innovativi per misurare il valore e il potenziale degli investimenti. Qui da noi, ci piace pensare che il BuzzScore funzioni allo stesso modo di un test psicologico.

Con il sistema di BuzzScore, diamo fiducia negli scrittori e nei filmmaker, permettendo loro di guadagnare in base al loro lavoro. Più alto è il BuzzScore, maggiori saranno i guadagni. La parte migliore? Non ci sono test psicologici da superare.

Film Annex è stata fondata da professionisti nel settore degli investimenti con molta esperienza alle spalle, e quando si tratta degli artisti e degli scrittori su cui investire, si vede. Guardando al lavoro di Giacomo Cresti al suo 69 di BuzzScore, è facile capire perché investiamo su di lui.


Mike Sweeney

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160