Migliora la tua abilità di scrittura su Film Annex utilizzando l'alfabetizzazione digitale

Posted on at

This post is also available in:

Scrivere è un'abilità acquisita. Certo, alcune persone nascono con una predisposizione congenita, ma nessun talento giungerà a maturazione se non verrà nutrito adeguatamente e sviluppato costantemente. Credo che la maggior parte delle persone nasca con l'abilità potenziale per diventare buoni scrittori, ma questa capacità non potrà emergere in un ambiente che manca degli necessari stimoli intellettuali. Tutti potrebbero scrivere la "Divina Commedia" di Dante Alighieri'? Certo che no. Tuttavia, in assenza di deficit neurologici, tutti possono imparare a mettere in parole i propri pensieri e a condividere le proprie storie sui social media con tutti quelli che desiderano leggerle.

Come Senior Editor per Annex Press su Film Annex, ricevo innumerevoli messaggi dai nostri utenti che mi chiedono come migliorare la loro abilità di scrittura. È una domanda legittima. Film Annex è un sito web per postare blog, e i blogger vengono pagati per scriverli. I loro introiti sono collegati direttamente alla qualità dei contenuti che producono, che influenzerà direttamente il loro BuzzScore. [Potete leggere come aumentare il vostro BuzzScore e i vostri introiti su Film Annex in questo articolo che ho scritto qualche settimana fa. Racchiude tutto quello che avete bisogno di sapere per avere successo su questo sito.] La qualità del lavoro pubblicato da un utente di Film Annex è una componente cruciale del loro BuzzScore. Perciò, è ovvio che la loro priorità sia quella di migliorare la propria abilità di scrittura. 

Io non sono uno scrittore eccezionale. Tuttavia, con un impegno e un entusiasmo costante, ho potuto migliorare le mie capcità e passare dall'essere un blogger su Film Annex ad uno scrittore di Annex Press, per poi diventare Senior Editor in pochi mesi. Non pretendo di conoscere tutto quello che serve per eccellere in questa attività, ma sono sicuro di potervi dare almeno dei consigli sinceri su come migliorare la qualità dei vostri contenuti. Ecco quello che ha funzionato, e che continua a funzionare, per me.

1) PASSIONE. Potete essere i blogger più capaci della terra, ma se scrivete di argomenti che non vi appassionano, è possibile che non avrete successo. Una volta odiavo scrivere. Mi annoiava persino scrivere la lista della spesa. Ora mi diverte, perché mi piace quello di cui scrivo. Se c'è un argomento di cui siete appassionati e vi piacciono le sfide, sarete dei narratori di successo. L'argomento principale dei miei social media blog è la diffusione dell'alfabetizzazione digitale, la promozione dell'educazione sostenibile e il richiamo dell'attenzione sugli abusi dei diritti umani. Qual'è il vostro?

2) SERVIZIO. Considero ogni articolo che scrivo come un'opportunità di fornire un servizio agli altri ed utilizzo l'alfabetizzazione digitale per promuovere campagne sui social media che mirano a compiere un'obiettivo specifico. Che io ci riesca o meno, il mio obiettivo principale è quello di raccontare una storia che sarà d'aiuto o quanto meno piacevole per i miei lettori. Questa mentalità porta con sé una forte motivazione ad andare avanti, e la motivazione implica lavorare sodo per migliorare le mie capacità. Scrivere blog di alta qualità può essere fatto soltanto se si è disponibili a rimuovere gli ostacoli passo per passo, a non essere mai completamente soddisfatti del proprio lavoro e a impegnarsi costantemente per migliorare ancora di più. Anche se sono perfettamente consapevole che non tutto ciò che pubblico avrà successo, non è un problema, ciò che conta sono le intenzioni. Potreste scrivere di fiori, scarpe, storia o politica: finché lo farete con l'intenzione di fornire un servizio al vostro pubblico - aiutarli, informarli o intrattenerli - avrete successo.

3) COMUNITÀ. Appena avrete trovato degli argomenti di cui siete appassionati ed avrete incominciato a promuoverli per fornire un servizio ai vostri lettori, sarete in grado di creare un social media network di individui che condividono le vostre passioni e i vostri interessi. Questo è importante, perché verrete costantemente motivati a diventare sempre più competenti nella vostra sfera di interesse, migliorando la qualità del vostro lavoro. I vostri nuovi contatti vi suggeriranno ulteriori strategie per i social media che potrete utilizzare a vostro vantaggio, permettendovi alla fine di diventare il mentore di qualcun altro. Strategie per i social network più efficaci si dimostreranno cruciali per il vostro successo.

4) IMPEGNO. Nonostante l'inglese non sia la mia lingua madre, l'ho scelta come medium preferito per i miei blog perché mi trovo a vivere a New York. Questo mi spigne a lavorare duramente per essere certo che la grammatica dei miei articoli sia perlomeno decente. È consigliabile usare la vostra lingua madre per i vostri blog, ma è anche vero che scrivere in inglese vi renderà visibili a un pubblico più internazionale, con possibilità ulteriori di incrementare il vostro network di lettori. Se l'inglese non è la vostra lingua madre, ci sono molte cose che potete fare per aumentare la vostra abilità di scrittura. Leggere in inglese migliorerà il vostro vocabolario. Ascoltare film in lingua originale inglese arricchirà la vostra conoscenza di espressioni più "colloquiali". Studiare online la grammatica inglese affinerà il vostro arsenale di scrittura.

5) PERSONALE. Suggerisco sempre di collegare la vostra storia con qualcos di personale riguardo a voi stessi, in modo da rendere il vostro blog più interessante per i lettori. È una strategia importante che impedisce ai vostri contenuti di diventare sterili e permette al vostro pubblico di relazionarsi con quello che volete comunicare.

6) PROGRESSIONE. Un buon articolo ha un'introduzione, una parte principale e una conclusione. Molti blogger non si curano della progressione e si limitano a digitare i propri pensieri con la tastiera, senza fare caso alla struttura logica. Quando leggo un lavoro prodotto con così poca attenzione, non posso fare a meno di assegnare un punteggio basso, perchè è un indice di scarsa attenzione da parte dello scrittore.

Ci sono molte cose che potete fare per migliorare la vostra capacità di scrittura. Quello che ho elencato qui sopra sono solo alcuni suggerimenti e non pretendo di essere stato esaustivo. Ciò nonostante, per me hanno funzionato e rappresentano una delle ragioni per cui sono stato promosso a Senior Editor per Annex Press. Credo fermamente che possano essere utili anche per voi. Se avete qualche domanda, vi prego di contattarmi. Sarò felice di fare tutto quello che posso per aiutarvi. :-)

*     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *

Se ti piacerebbe scrivere un blog ma non sei registrato a Film Annex, CLICCA QUI e incomincia il tuo viaggio. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI, schiacciare su REGISTRA e incominciare il mio viaggio. Non appena ti sarai registrato. ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà utile per mostrare loro quello che bisogna fare per scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se ti sei perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su @giacomocresti76 ed iscriviti alla mia pagina. :-)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 3594
160

advertising