COMPORRE LA MUSICA

Posted on at

This post is also available in:

La mia musica e la mia squadra del suono per Requiem for Romance, composta dalle superstar di talento Luigi, Vid e Kid Koala

Luigi Allemano è uno dei compositori più richiesti nella scena dei film indipendenti canadesi. Ha prodotto le colonne sonore di oltre 50 film NFB (National Film Board), incluso Dimanche di Patrick Doyons, che è stato nominato all'Oscar. Ho visto per la prima volta il film NFB The Magic of Anansi molti anni fa, all'Ottawa International Animation Festival, e da lì sono diventato un fan delle colonne sonore di Luigi. Ci sono però voluti molti anni per riuscire a lavorare con Luigi, quando ha accettato di creare la colonna sonora per il mio film di supereroi asmatici, Asthma Tech.

Mentre il mio film era in produzione, ho incontrato Kid Koala che stava lavorando ad un altro film NFB, Jaime Lo, Small and Shy diretto da Lillian Chan. Luigi e Kid Koala stavano lavorando insieme alla musica per questo film e, grazie alla prossimità alla NFB, Kid Koala ha visto Asthma Tech ed è diventato un grande sostenitore del mio lavoro. Così si è aperta la porta di una futura collaborazione per la collezione Floor Kids. Sono sempre stato un fan del suo lavoro, dato che Deltron 3030 è stato uno dei miei album preferiti ai tempi del college, l'album che ha fatto nascere i Gorillaz. Ho sempre amato le animazioni dei suoi video, come Fender Bender e Basin Street Blues. Da allora Kid Koala ha sempre esercitato una profonda influenza su di me come artista indipendente.

Attraverso la produzione di Floor Kids, ho lavorato a lungo con il super talento del mondo del suono Vid Cousins, che lavora spesso con Kid Koala come mixer e sound master per molti dei suoi album e show live, ed è inoltre il co-compositore di molte opere di Kid Koala; il loro lavoro congiunto per l'album Space Cadet è un esempio della loro collaborazione. Vid ha il proprio studio personale, chiamato Monkey Puzzle, per comporre, registrare e masterizzare, ed ha collaborato enormemente alla produzione sonora, al mixaggio e alla registrazione di Floor Kids.

Sono stato super fortunato ad avere la collaborazione di tutti questi artisti per il mio film di laurea, Alpha Beta Complex

Quindi, quando sono passato a Requiem for Romance, ero pronto a lavorare di nuovo con tutti e tre, in qualsiasi modo possibile. Loro sono davvero dei maghi del suono, talentuosi e versatili, che, portato a termine un lavoro, non aspettano un istante a buttarsi a capofitto nel progetto seguente.

Luigi è stato il primo a provare a comporre la musica per il mio nuovo progetto, basandosi sulle prime versioni del film. Per quanto il pezzo fosse fantastico, la prima prova suonava un po' troppo epica per il film che avevo in mente. A quel punto è stato il turno di Vid. Stessa storia, anche se si trattava di una track davvero ben fatta, suonava più come un lungometraggio d'azione e non lasciava spazio ai toni più delicati delle voci. Tutto ciò fa normalmente parte del processo di errori e tentativi che si incontrano dirigendo un film.

A quel punto mi sono incontrato con Kid Koala e ho spiegato che avevo bisogno di qualcosa di più d'atmosfera, come per la traccia dei Gorillaz non intitolata di Damon Albarn, che io letteralmente adoro. Lui ha concordato sul fatto che il film avesse bisogno di qualcosa di caldo ed, allo stesso tempo, triste ed invernale e mi ha dato una progressione in 4 accordi su cui stava casualmente lavorando. Gli ho chiesto per quale album era stata pensata e ha risposto che ci stava lavorando sopra per il puro piacere di farlo e che l'avrei potuta utilizzare liberamente. Era perfetta. Il problema era che non aveva più tempo per svilupparla, quindi mi ha proposto di passarla a Vid e di lavorarci sopra nella direzione di Space Cadet. Quando Vid è ritornato con la sua prima versione, basata sul tema di Kid Koala, era esattamente quello che ci voleva per il mio film. Vid ha rielaborato così tanto il tema base che si è trasformato nella composizione originale che potete ascoltare qua sotto. Luigi ha supervisionato la sessione di registrazione. Un'ensemble di strumenti a corda, una batteria, con un erhu player a sovrastare il tutto ed un po' di scratching di Kid Koala.

Ecco le tracce finali composte da Vid per il film:

After the River: https://soundcloud.com/vidcousins/after-the-river-end-credits

The Forest: https://soundcloud.com/vidcousins/the-forest-requiem-for-romance

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/composing-the-music/93980

Traduzione a cura di Nadea Translations



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160