La Finanza Amichevole - Episodio 19: Il ciclo degli investimenti – La Recessione

Posted on at

This post is also available in:

Il ciclo degli investimenti suddivide l’andamento dell’economia in sei fasi, ciascuna delle quali è caratterizzata dall’inversione di tendenza di una delle tre asset class, Azioni, Obbligazioni e Materie Prime.
Oggi descriveremo la fase di Recessione.
Questa fase è caratterizzata da un’ulteriore repentina frenata della congiuntura, con la disoccupazione in aumento e una progressiva diminuzione dell’inflazione.
La crescita economica è negativa e l’intervento delle banche centrali con i tagli dei tassi diventa più marcato per sostenere l’economia.
In questo momento il ciclo degli investimenti evidenzia che le obbligazioni rappresentano l’asset class che più di altre è in grado di sovraperformare.
Per le materie prime prosegue il momento negativo.
Nel momento più critico di questa fase gli investitori più audaci iniziano timidamente a posizionarsi sul mercato azionario per anticipare l’avvio della ripresa della congiuntura.

Alla prossima...

Alessandro Fatichi

My previous articles on : http://www.bitlanders.com/alessandro-fatichi and subscribe to my page. 

Follow me on Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 5192
160