L'ermetico Leonardo da Vinci e la diffusione della cultura artistica - Rossotiziano

Posted on at


.......Nascosto dai secoli sotto l 'afresco del Vasari nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio, Leonardo da Vinci viene riesumato con la sua BATTAGLIA DI ANGHIARI dall ' Ingegnere Maurizio Seracini attraverso un 'indagine endoscopica ;la sonda ,munita di telecamera, avrebbe prelevato campioni inconfutabili di pigmento " leonardiano ".

Il genio del da Vinci non finisce mai di sorprendere anche per i suoi enigmi che si svelano attraverso " segnali  ermetici " tipici della sua eclettica natura .Pare che fosse entrato in possesso di una preziosa traduzione del CORPUS  HERMETICUM  di Ermete Trismegisto ( arrivato a Firenze durante il Concilio  del 1439 ) e ne fosse rimasto folgorato dalle rivelazioni in esso contenute !  !  Firenze , all ' avanguardia letteraria e filosofica del tempo , ebbe un ' intimazione papale per aver accolto pubblicazioni ritenute eretiche........ancora una volta una FIRENZE REPUBBLICANA E  "SECESSIONISTA " che sorprende !      Ma questa è un ' altra storia..................

Alcune opere ispirate al 500 fiorentino e alle virtù cardinali GIUSTIZIA e SAGGEZZA che ho dipinto hanno definito il mio percorso professionale e il mio rapporto con gli studenti della Rossotiziano, la mia scuola di pittura.

   

 

Le immagini della Giustizia e Saggezza sono presentate dalla scuola di pittura Rossotiziano, con sede a Scandicci, Firenze.



About the author

Rossotiziano

L' Associazione ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura artistica attraverso la pratica del disegno, della tecnica pittorica, scultura, decorazione pittorica, nudo dal vero, laboratori artistici per bambini 6/9 anni e ragazzi 10/13 anni, storia dell'arte antica e contemporanea attraverso "stages settimanali", visite guidate a mostre e musei,…

Subscribe 0
160