Stanco di ammalarti? Alcuni consigli che potrebbero aiutarti

Posted on at

This post is also available in:

Ogni volta che si avvicina la stagione invernale, siamo esposti ad una nuova serie di germi in grado di trasmetterci influenze e raffreddori. Non importa quante volte laviamo le nostre mani, questi piccoletti sono comunque in grado di intrufolarsi nel nostro sistema immunitario e organizzarci una festa assolutamente non richiesta. Ho fatto alcune ricerche a riguardo dei luoghi più sporchi nei nostri uffici, e sono rimasto stupito dai risultati. Apparentemente, questi sono i luoghi più carichi di germi e batteri:

 Maniglie dei lavelli nei bagni

Tastiere e mouse di computer

Sportelli di microonde e frigoriferi

Telefoni

Leve delle fontane

Rinforzare il nostro sistema immunitario è importantissimo nel prevenire - o almeno diminuire - la frequenza dei raffreddori, e può avvenire in diversi modi. Guardiamone alcuni.

1) ALLENARE REGOLARMENTE IL NOSTRO SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO

Che tu sia un tapis roulant, all'aperto, su una macchina ellittica o in una piscina, l'allenamento aerobico aiuta il nostro sistema immunitario a prevenire le infezioni e/o a combatterle meglio. Il nostro cuore e i nostri polmoni diventano più efficienti, e lo stesso vale per tutto il resto del nostro corpo. Facendo regolarmente esercizio cardiovascolare, non solo ridurremo la frequenza delle influenze, ma ne ridurremo anche la durata.

2) MANGIARE FRUTTI RICCHI DI

- beta-carotene & altri carotenoidi: si trovano in albicocche, asparagi, barbabietole, broccoli, carote, peperoncini verdi, kale, mango, mettarine, pesche, rape, cereali, pompelmi, spinaci, patate dolci, zucche, angurie, pomodori.

- vitamina C: si trova in bacche, broccoli, cavolini di brussels, cavolfiori, pompelmi, kale, kiwi, mango, nettarine, arance, papaya, peperoni rossi, verdi e gialli, pesche, patate dolci, pomodori, melate, fragole.

- vitamina E: si trova in broccoli, carote, bietole, senape, cavoli, mango, papaya, zucca, peperoni rossi, spinaci, semi di girasole.

- zinco: si trova in ostriche, carne rossa, pollame, fagioli, noci, frutti di mare, cereali integrali.

- selenio: si trova in tonno, noci brasiliane, manzo, pollame, vari cereali. 

- altri antiossidanti: prugne, mele, uva passita, tutte le bacche, uva rossa, fagioli, cipolle, melanzane.

4) DORMIRE ABBASTANZA

Se dormiamo il 40% in meno rispetto alla norma - ad esempio 5 ore invece delle canoniche 8 - l'efficienza del nostro sistema immunitario sarà dimezzata. Chiaramente, dormendo addirittura di meno, sarà anche peggio. Per riportare il nostro sistema alla normalità, dobbiamo dormire 8 ore.

5) DIMINUIRE LO STRESS

Più stressati siamo, più facilmente ci beccheremo un raffreddore. Nei periodi difficili dobbiamo curare anche di più noi stessi, è proprio allora che siamo più suscettibili alle infezioni. Ogni strategia volta a diminuire lo stress migliorerà automaticamente la nostra risposta immunitaria. Alcuni si danno alla meditazione, altri ascoltano musica o cercano la compagnia di un animale domestico. Qualsiasi cosa che con te funzioni ridurrà il rischio di ammalarti.

6) RIDURRE L'ALCOOL

Il motivo non è chiarissimo, ma l'abuso di alcool riduce drasticamente l'efficacia del nostro sistema immunitario. Un bicchiere di vino ogni tanto non fa male, ma quando si esagera, il nostro corpo risulterà più esposto a influenze ed infezioni.

Questi esempi sono solo alcuni dei tantissimi modi in cui possiamo difendere il nostro sistema dagli agenti esterni. Alla fine, quello che importa davvero è il mondo in cui trattiamo il nostro corpo. Il buon senso ci insegna che persino curando al meglio il nostro corpo e la nostra mente, il rischio di ammalarsi non si azzererà. Ma beccarsi un'influenza all'anno invece di tre o quattro, sarà un grande passo avanti, per noi e per chi ci circonda.

*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

Se ti piacciono i miei articoli, clicca sul tasto "BUZZ" in alto. Ti ringrazio per il supporto. Lo apprezzo davvero.

Se ti piacerebbe scrivere blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI per iniziare la tua avventura. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI e cliccare su REGISTRA.. Non appena ti sarai registrato, ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà loro utile per capire come scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex. Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/are-you-tired-of-getting-colds-this-could-help/123810

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160