Cucina vegetariana: cookies con gocce di cioccolato

Posted on at


Si, sono decisamente un'amante dei dolci, ma quando sono vegan e leggeri non si può resistere. Oggi però voglio proporvi uno strappo alla regola (un po' come la cheesecake): i cookies, il biscotto americano per eccellenza. Nella mia versione, vengono abbandonate le uova ma c'è comunque l'olio di semi, quindi consiglio di non mangiare tutta la teglia, anche se la tentazione sarà forte. :D

Ingredienti per circa 12 biscotti

-200 gr di olio di semi

-400 gr di farina 00

-170 gr di zucchero

-1 goccia di aroma alla vaniglia

-un pizzico di sale

-mezzo cucchiaino di lievito per dolci

-150 gr di gocce di cioccolato

Mischio insieme farina e zucchero, poi aggiungo l'olio di semi e amalgamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungo il sale, la vaniglia e il lievito e amalgamo bene cercando di non formare grumi. Preparo una teglia con carta da forno e formo delle palline prelevando l'impasto con il cucchiaio, distanziando le palline tenendo conto che l'impasto si spande del doppio in cottura. Metto su ogni biscotto le gocce di cioccolato e inforno a 180 gradi per 13 minuti. Aspetto finché non sono completamente freddi, altrimenti rischiano di sbriciolarsi. 

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160