Cucina vegetariana: farfalle con sugo super veloce al basilico

Posted on at


Con l'arrivo dell'estate (e, si spera, di un lavoro) ho sempre poca voglia di mangiare, soprattutto se si tratta di cose pesanti. Questo è il tipico piatto veloce, sano e gustoso: si prepara in 20 minuti circa contando il tempo di cottura della pasta, difficilmente non piacerà a qualcuno ed è super colorato! Una cosa da non trascurare è che si può benissimo mangiare fredda, e quindi è un piatto portabile in spiaggia. 

Ingredienti per 4 persone

-320 gr di farfalle (tengono bene questo sugo, ma potete usare la pasta che preferite)

-1 lattina di pomodori a pezzettoni 

-1 pomodoro grande e molto maturo

-2 foglie grandi di basilico fresco

-3 cucchiai di olio evo

-uno spicchio di aglio

-sale qb

-peperoncino rosso a piacere

Metto subito l'acqua per la pasta sul gas, così che bollirà quando il sugo sarà quasi a metà cottura. In una pentola, verso l'olio e metto l'aglio "in camicia" (ossia, con la buccia) a soffriggere, così che rilasci leggermente il suo sapore ma che non copra quello degli altri ingredienti. Taglio il pomodoro a pezzetti piccoli, e li metto a soffriggere. Cuocio per un instante e aggiungo i pomodori della lattina, versando subito dell'acqua e mischiando tutto. Copro con un coperchio e lascio cuocere a fuoco medio. Appena l'acqua bolle, aggiusto di sale l'acqua e verso la pasta. Quando il sugo si sarà ristretto, aggiungo nuovamente poca acqua e salo. Quando il sugo sarà ristretto per la seconda volta, verso le foglie di basilico intero, il pepe e aggiusto di sale. Lascio insaporire qualche istante e spengo, o il basilico sarà amaro. Scolo la pasta direttamente nella padella e servo. A mio parere questa pasta è ottima senza parmigiano, ma voi siete liberi di mettercelo!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160