Cucina vegetariana: torta agli agrumi con salsa al cioccolato

Posted on at


E dire che io ci provo seriamente a fare ricette sane. Questa torta era partita decisamente bene, ma il diavoletto sulla mia spalla mi ha suggerito che gli agrumi stanno così bene con il cioccolato! Allora eccomi a proporre un'altro dolce: nonostante tutto, sono riuscita a stare su una media di calorie accettabile. Però consiglio non più di una fetta come in foto al giorno: non vorremmo mangiare sano grazie alla cucina vegetariana, e poi prenderci il diabete con i dolci! :D

Ingredienti per la torta

-250 gr di farina integrale

-200 ml di succo d'arancia (circa 4 arance)

-100 ml di succo di limone (circa 2 limoni e mezzo)

-200 gr di zucchero di canna

-mezzo bicchiere di acqua (o latte di soia)

-1 bustina di lievito

-3 cucchiai di olio di semi

Per la glassa

-3 cucchiai di cacao amaro

-2 cucchiai colmi di zucchero di canna

-acqua qb

Inizio spremendo gli agrumi, per poi unire olio, latte e acqua alla spremuta ottenuta. Mischio in una ciotola il lievito, la farina e lo zucchero, per poi iniziare ad amalgamare a filo gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Creo un composto cremoso e inforno a 180° per 25 minuti. Intanto preparo la glassa mischiando zucchero e cacao insieme, per poi versare a filo dell'acqua bollente fin quando la consistenza non sarà densa all'incirca quanto l'olio (a me è servito circa mezzo bicchiere d'acqua, forse anche meno). Metto il composto ottenuto ad addensare qualche minuto sul fuoco. Sforno la torta, aspetto che si raffreddi, spolvero con lo zucchero a velo e servo con la glassa preferibilmente calda.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160