Cucina vegetariana: tortine all'arancia e carota con glassa al cioccolato

Posted on at


Come si capirà dalle ricette che pubblico, amo davvero tanto il cioccolato. E' uno degli ingredienti più versatili che conosco, e si sposa davvero bene con questi tortini. La ricetta originale non prevede la glassa, ma io non ho potuto resistere! Tanto questi dolcetti sono leggeri e fragranti, aggiungerci della cioccolata non è un così gran peccato!

Ingredienti per circa 12 tortini

-150 gr di carote finemente grattuggiate

-100 ml di succo d'arancia

-220 gr di farina

-80 ml di latte di soia

-100 gr di zucchero

-60 ml di olio di semi

-1 bustina di lievito

-la scorza di un'arancia 

-100 gr di cioccolato fondente

Alle carote aggiungo la farina e inizio a miscelare. Poi verso il succo d'arancia, il latte di soia, lo zucchero, l'olio, il lievito e la scorza d'arancia: miscelo tutto per creare una crema liscia e senza grumi. L'impasto è abbastanza liquido, ma va benissimo. Verso negli stampini e cuocio a 180 gr per 30 minuti. Intanto, sciolgo il cioccolato a bagno maria, unendo un po' di latte vegetale per rendere la copertura liquida. Una volta sformati i tortini, aspetto che si siano leggermente raffreddati e li ricopro di cioccolato fuso.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160