I vantaggi dell'allenarsi con un Personal Trainer

Posted on at

This post is also available in:

Quest'anno cade il 20esimo anniversario dell'inizio del mio viaggio come personal trainer. Ricordo ancora quel diciottenne mentre entra, per la prima volta da impiegato, in un fitness club. Ricordo le farfalle nello stomaco, l'ansia dello stare in un territorio sconosciuto, ancora da esplorare. Dopo due decadi, il ragazzo è diventato un professionista del fitness, che al mattino fa da coach ad atleti e nel pomeriggio segue i propri clienti. Sicuramente però, non ha dimenticato da dove viene, e apprezza ogni giorno la fortuna che ha avuto nella propria carriera professionale.

ll personal training funziona. Funziona perché è incentrato sui tuoi obiettivi, ed è fatto su misura per te. Funziona perché è il risultato di una pianificazione individualizzata e accurata. Funziona perché ti insegna come raggiungere, in tutta sicurezza, il tuo potenziale fisico e psicologico, senza perdere di vista ciò che va fatto, quando e come va fatto. Funziona perché fornisce la motivazione necessaria a seguire un determinato programma. Non c'è dubbio: allenarsi con un personal trainer certificato permette di sfruttare al meglio ogni secondo del tuo allenamento.

Visto che non ci sono leggi a regolare il settore del fitness, scegliere un trainer non è affatto facile. Molti professionisti non sono certificati, e quelli che lo sono non hanno idea di quello che fa. Può essere frustrante. Personalmente suggerisco di evitare i trainer che parlano troppo, probabilmente non seguono al meglio i propri clienti. La cura personale è una qualità importante in un trainer, la presentazione e la capacità di comunicazione riflettono direttamente l'educazione e il background personale dell'individuo. Molti professionisti non rispettano i propri clienti, arrivando in ritardo, bevendo caffè durante le sessioni, o perfino controllando il cellulare invece di prestare attenzione ai bisogni dei clienti. Fate un favore a voi stessi, state lontani da questi "trainer".

Ci sono vari motivi che spingono ad affidarsi a un personal trainer. Molti non sono abituati all'esercizio fisico e vogliono imparare come allenarsi senza farsi male; altri sono stanchi della solita routine e vogliono avventurarsi in una nuova sfida. Alcuni vogliono diventare più forti, aumentare la loro resistenza, o migliorare le loro performance agonistiche; altri vogliono semplicemente dedicarsi alla propria salute, concentrandosi su un problema specifico. Molti hanno bisogno di migliorare la struttura del loro corpo - diminuendo la massa grassa ed incrementando la massa muscolare - e sono consapevoli che seguiranno il programma solo se seguiti da un'altra persona.

Qualsiasi sia il motivo, quando scegli di assumere un trainer, devi impegnarti costantemente. Seguire una persona poco zelante è frustrante, finisce per diventare qualcosa di tremendo sia per il cliente che per il trainer. Se sei pronto a metterti nelle mani di un professionista, se sei pronto a fare tutto ciò in tuo potere per raggiungere i tuoi obiettivi, non rimpiangerai i soldi, l'energia e il tempo speso. Questa decisione cambierà per sempre la tua vita.

*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

Se ti piacciono i miei articoli, clicca sul tasto "BUZZ" in alto. Ti ringrazio per il supporto. Lo apprezzo davvero.

Se ti piacerebbe scrivere blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI per iniziare la tua avventura. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI e cliccare su REGISTRA.. Non appena ti sarai registrato, ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà loro utile per capire come scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex. Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/what-you-gain-by-training-with-a-personal-trainer/131359

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160