VUOI FAR SALIRE IL TUO BUZZSCORE? LEGGI COME!

Posted on at

This post is also available in:

Scrivo su Film Annex da aprile 2012 e questo sarà il 102esimo blog sulla mia pagina. Ho scritto una media di 6 blog al mese, spaziando fra temi quali i diritti delle donne, l'educazione sostenibile, l'alfabetizzazione digitale e il potere dei social media. Ho usato la mia esperienza di viaggiatore per mostrare angoli del globo fuori fuori dalle grandi rotte, che per questa ragione non sono particolarmente conosciuti al grande pubblico. Ho scelto di trattare questi luoghi soprattutto perché sono spesso ignorati dalla comunità internazionale. Ho usato i miei blog per farne conoscere al pubblico gli abitanti, segnalando le loro problematiche e promuovendo campagne sociali a loro favore. A questo proposito ho utilizzato la mia cittadinanza digitale per promuovere l'apprendimento telematico globale e la comunicazione senza frontiere, l'empowering delle donne e degli uomini appartenenti alle più diverse comunità, nella speranza di cambiare il loro futuro.

Scrivere su Film Annex è stato un viaggio culturale, per me. Anche se di certo non guasta guadagnare facendolo, pubblicare articoli sulla mia pagina è sempre stato un hobby divertente e in nessun modo sarei durato così a lungo se non mi fossi divertito a scrivere ogni singolo blog. È vero, averne un guadagno economico a fine mese è un grosso incentivo nel continuare il mio lavoro. Però, Film Annex mi ha dato la possibilità di usare la scrittura in modo diverso e ciò che ne ho guadagnato va ben oltre ciò che posso mettere nel portafoglio: una ricompensa morale. La sensazione che i miei blog possono aiutare davvero le altre persone e far scattare una reazione a catena in loro favore, beh, non c'è una ricompensa migliore. Succede quando scrivere diventa una vocazione.

Seguendo questo tipo di approccio, iniziando come semplice blogger che scriveva piccoli saggi, sono diventato scrittore per Annex Press - pubblicando articoli più complessi - per poi essere promosso a Senior Editor. Devo tutto a Film Annex, non c'è dubbio a riguardo. Le raccomandazioni e i suggerimenti che ho ricevuto dal CEO e fondatore di Film Annex, Francesco Rulli, sono stati - e sono ancora - incommensurabili. Fin dal mio primo blog ho preso i consigli del Signor Rulli molto seriamente. Alla fine, le sue indicazioni sono state integrate e sviluppate dal team di Film Annex e adesso potete trovarle nelle seguenti pagine. Se non vedi l'ora di migliorare il tuo BuzzScore e guadagnare di più con i tuoi blog, ti consiglio di leggere queste pagine interamente, in quanto rappresentano il "playbook" su come avere successo su questo sito. Comunque, ho altri suggerimenti da offrirvi - il mio "playbook" - e le seguenti strategie rispecchiano i miei consigli su come migliorare il tuo BuzzScore. È qualcosa di essenziale, perché MIGLIORE È IL TUO BUZZSCORE, MAGGIORI SARANNO I TUOI GUADAGNI SU FILM ANNEX.

1) BIO. Dopo esserti registrato su Film Annex (dovrai scegliere un user name e una password), prenditi qualche minuto per scrivere la tua biografia. Nessuno ti prenderà davvero sul serio finché non aggiungi una foto di tua foto, accompagnata da una breve descrizione delle tue attività e delle tue passioni. Una biografia ben scritta ti aiuterà ad attirare più iscritti alla tua pagina, cosa che si tradurrà in un BuzzScore migliore e in più guadagni. Se hai un motivo specifico per cui non puoi caricare una tua foto, metti qualcos'altro. Nulla è peggio di lasciare lo spazio vuoto.

2) ORIGINALITÀ. Dopo l'accesso, il link "Nuovo Blog Post" ti permetterà di iniziare a scrivere i tuoi articoli. Comunque, prima di pubblicare qualsiasi cosa, fermati un attimo. L'aspetto più importante di questo momento è l'autenticità: i tuoi blog devono essere tuoi per davvero. Se pubblichi blog e materiali copiati da internet - e continui a farlo - Film Annex finirà per cancellare il tuo account. Assolutamente non un buon inizio. Su questa pagina puoi trovare i regolamenti di Film Annex relativi al materiale duplicato e le conseguenze a cui incorrerai se pubblichi contenuti non originali. Ricorda che quando Film Annex scoprirà che stai copiando, la tua reputazione come scrittore sarà per sempre rovinata. Ascolta la tua anima, scrivi quello che c'è nel tuo cuore.

3) IMPEGNO. Pubblicare un buon blog vuol dire anche abbellirlo con vari strumenti, per renderlo più interessante e piacevole da leggere. Film Annex ti propone vari modi per migliorare i tuoi blog in questa pagina. È tutto vero, mettere in grassetto le parole chiave, aggiungere collegamenti, immagini e video ai tuoi articoli ne moltiplicherà il valore. Ad ogni modo, se tutto quello che hai da dire è qualcosa che qualsiasi altra persona possa facilmente scrivere, perderai pubblico. Se tutto ciò che pubblichi sono un paio di paragrafi di sterili informazioni, ogni tanto, non puoi di certo aspettarti di ricevere un rating alto, per non parlare di essere aggiunti alla lista degli articoli di Annex Press. Se il tuo scopo è creare blog di alta qualità, devi scrivere regolarmente. I tuoi pensieri devono essere elaborati, articolati e  il prodotto finale deve mostrare quanto tu tenga a ciò che hai scritto. Se vuoi qualcosa, devi offrire qualcos'altro in cambio.

4) QUALITÀ. Come ho scritto sopra, produrre blog di alta qualità è essenziale, se vuoi veder salire il tuo BuzzScore. In questo blog che ho scritto di recente spiego cosa rende un blog qualitativamente buono. Quando i tuoi blog sono qualitativamente alti, avrai anche un rating più alto che ti permetterà di guadagnare più punti. Inoltre, avrai l'attenzione di più lettori che possono potenzialmente divulgare il tuo lavoro ad un numero ancora maggiore di persone. È qualcosa di cruciale, perché più i tuoi blog sono condivisi su internet, maggiore sarà il tuo BuzzScore. Ma c'è di più. Se crei blog di alta qualità - seguendo le raccomandazioni che ho riportato sopra - i tuoi blog potrebbero essere selezionati per entrare a far parte della lista degli articoli di Annex Press. In tal caso, i tuoi lavori saranno letti da un numero ancora maggiore di persone. Ciò potrebbe potenzialmente generare un traffico maggiore sui tuoi social media, portando a un BuzzScore maggiore e a maggiori guadagni. Infinine, se il tuo BuzzScore entra a far parte della top10, riceverai dei guadagni aggiuntivi, a dimostrazione di quanto Film Annex valuti i contenuti di qualità.

5) CONNESSIONI. Una volta creato il tuo account su Film Annex, è di estrema importanza che tu lo colleghi ai seguenti cinque social mediaFacebookTwitterGoogle+LinkedIn e Tumblr. Se non hai un account su queste piattaforme è bene che tu li crei e li colleghi alla pagina di Film Annex. Ciò migliorerà il tuo BuzzScore e ti aiuterà a divulgare online i tuoi contenuti. Inoltre, devi allargare il tuo pubblico aggiungendo amici, followers, etc. su questi social media. Tieni a mente, però, che avere più gente sui tuoi social network non si tradurrà direttamente in un traffico maggiore finché non sarai impegnato attivamente su tali piattaforme. Devi essere dinamico e comunicare costantemente con il tuo pubblico. Questo si tradurrà in un BuzzScore maggiore e in guadagni.

6) CONDIVISIONE. È importante che la gente condivida il tuo blog sui loro social media. Tanti più "like", "share" e "tweet" del tuo blog avrai su tutti i cinque social media (non solo Facebook e Twitter), tanto più il tuo BuzzScore salirà e così pure i tuoi guadagni. Ciò di cui potresti non essere consapevole, tuttavia, è che anche condividere i blog di altri utenti aumenterà il tuo BuzzScore. La maggior parte dei blogger pensa soltanto ai propri interessi e non condivide il lavoro degli altri. Questo è un grave errore, perché così facendo si lasciano sfuggire una grande opportunità di guadagnare di più su Film Annex. Condividere i contenuti di altra gente è molto importante, non solo perché aumenta direttamente il tuo BuzzScore e i tuoi guadagni, ma anche perché crea relazioni con altri utenti che potrebbero dimostrarsi preziose quando sarà il tuo turno di vedere il tuo blog condiviso sui social media altrui. Ancora una volta possiamo dire che, quando si vuole qualcosa, bisogna dare qualcosa in cambio e non essere egoisti.

7) PASSIONENon c'è nulla di più motivante del fare qualcosa che ti piaccia. Nella mia esperienza personale, scrivere mi concede l'opportunità di fornire un servizio agli altri. Per qualcun altro, invece, potrebbe voler dire insegnare qualcosa della propria cultura... va bene tutto, finché viene dal tuo cuore, ci sarà sempre qualcuno al mondo che sarà interessato in ciò che hai da dire. Come ho esposto in uno dei miei post precedenti, "Nessuno leggerà il tuo lavoro se non ti stai divertendo a scriverlo. Quando metti il tuo cuore e la tua anima in un articolo si vede e fa davvero la differenza. Coinvolgerai più gente nella discussione e potrai costruire un network di individui con cui condividere interessi in comune. Inoltre, non è più divertente quando scrivi riguardo a qualcosa che conosci e di cui ti importa davvero?"

Non sono mai stato uno scrittore. Non sono mai stato bravo a scrivere, nemmeno lontanamente. Cosa ancora più importante, non mi è mai piaciuto scrivere e quindi è piuttosto ovvio che fossi così negato a farlo. Film Annex ha cambiato le cose. Grazie al fatto che mi divertissi realmente nello scrivere sulla mia pagina, mi sono impegnato a migliorare le mie capacità e ciò che un tempo era noioso e senza senso, all'improvviso è diventato interessante e prezioso. Non appena finisco di scrivere un post, incomincio subito a pensare all'argomento per il successivo. Quando mi vengono in mente più argomenti allo stesso tempo, li tratto secondo una lista di priorità, la stessa che sto usando al momento. Scrivere è diventato emozionante ed allettante, fino al punto che non passa un giorno senza che io lavori ad un articolo, almeno per qualche minuto. Non posso farne a meno. E dire che sono lo stesso bambino che, una volta, odiava scrivere saggi per la scuola. Ciò che voglio dire è che non c'è bisogno di essere particolarmente "portati" per scrivere. Tutto ciò di cui c'è bisogno è trovare qualcosa di cui si è appassionati e di cui si desidera parlare. Il resto verrà naturale.

Se avete perso i miei articoli precedenti sull'argomento, fate riferimento alla lista seguente e sentitevi liberi di commentare e condividere sui vostri social media network. :)

HOW TO EARN MONEY BLOGGING: EFFECTIVE STRATEGIES FOR SOCIAL MEDIA

CAN YOU REALLY GET PAID FOR WRITING BLOGS?

HOW TO MAKE MONEY THROUGH A WEBSITE? ONLINE BLOGGING

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se avete perso uno dei miei articoli precedenti, potate trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su @giacomocresti76 ed iscriviti alla mia pagina! :-)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 3640
160