Cucina vegetariana: brownies ai lamponi e mirtilli

Posted on at


Amo i frutti rossi, ma costano davvero un occhio della testa. Quando li ho trovati a un euro e 50 in offerta li ho presi immediatamente, e solo dopo mi son chiesta cosa potevo effettivamente farci. Non mi andava di farci una cheesecake, e non mi andava di farne del gelato. Volevo usare il forno, visto che oggi è stata una giornata fresca e piovosa. Avevo una barretta di cioccolato che sta li da diverso tempo (l'ho dovuta nascondere, o sarebbe finita molto tempo fa), e quindi ho deciso che i brownies sarebbero stati un'ottima idea. Ebbi un'orribile esperienza con questo dolce: trovai una ricetta online che prevedeva troppo zucchero, e il risultato fu una cosa così dolce che dava il mal di testa ad ogni morso. Questi, invece, somigliano molto a quelli dell'Hard Rock cafè: soffici e cioccolatosi, e croccanti fuori. Io ho messo il lievito per scrupolo, ma son così morbidi che si possono effettivamente fare senza.

Ingredienti

-100 gr di cioccolato fondente

-100 gr di burro

-2 uova

-130 gr di zucchero

-50 gr di cacao amaro

-1 pizzico di sale

-mezza bustina di lievito

-100 gr di farina

-2 o 3 cucchiai di latte

-120 gr di lamponi

-120 gr di mirtilli

Come prima cosa metto a sciogliere il cioccolato a bagno maria; una volta che sarà quasi completamente sciolto, aggiungo il burro e lascio amalgamare il composto. In una ciotola mescolo insieme gli ingredienti secchi, ossia lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito. In un piatto sbatto bene le uova, aggiungendo il pizzico di sale, e le aggiungo agli ingredienti secchi. Amalgamo con una frusta poi aggiungo il burro e cioccolato fusi, incorporandoli bene e stando attenta a non creare grumi. Se il composto risulta troppo colloso e denso aggiungo anche il latte, altrimenti lo ometto. Verso il composto in una tortiera rettangolare ricoperta da carta da forno e livello bene. Lavo i lamponi e i mirtilli, dopo di che li aggiungo sopra il composto, spargendoli in modo da non lasciare punti vuoti. Inforno a 180° per 25 minuti; la prova dello stecchino, per questo dolce, non funziona perché i succhi della frutta fanno sembrare il dolce crudo anche quando non lo è. Dovete andare un po' ad occhio: se muovendo la teglia il composto si muove molto è ancora crudo, altrimenti è possibile sfornarlo. Lascio raffreddare i brownies e taglio a cubotti. Nel mio caso l'ho servito con del gelato alla vaniglia, che crea un ottimo contrasto con i brownies non troppo dolci.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160