Cucina vegetariana: carbonara vegetariana

Posted on at


Ho già pubblicato una ricetta per la carbonara, ed era una variante vegan della classica pasta italiana. Nella mio regime alimentare vegetariano, tuttavia, le uova sono ammesse e il loro consumo è anche incoraggiato. Per questo motivo, quando preparo la carbonara per me, lo faccio usando uova fresche e non le cuocio. Questa versione è più simile in fatto di sapore alla versione onnivora, e la consiglio vivamente anche a chi vuole semplicemente evitare la carne ogni tanto. 

Ingredienti per 2 persone

-160 gr di spaghetti

-150 gr di seitan al naturale

-due uova (un tuorlo e uno intero)

-20 ml di panna fresca

-40 gr di parmigiano grattugiato

-prezzemolo

-una piccola cipolla

-tre cucchiai di olio evo

-pepe qb

-sale qb

Inizio mettendo a bollire l'acqua per la pasta mettendola in una pentola. Quando sarà giunta ad ebollizione, aggiungo il sale e verso la pasta. Sminuzzo finemente la cipolla e metto sul fuoco una padella in cui verso l'olio: quando è caldo, metto a soffriggere la cipolla. Intanto taglio a cubetti il seitan e lo verso insieme alla cipolla una volta che sarà rosolita; lascio cuocere per qualche minuto e spengo il gas quando il seitan avrà creato una crosticina. Preparo le uova mescolando un uovo intero e il tuorlo dell'altro in un piatto (ovviamente non buttate l'albume che avanza: ho pubblicato diverse ricette con i soli albumi :D ), aggiungo il parmigiano, il prezzemolo, la panna, il pepe e il sale. Quando la pasta sarà cotta, scolo nel soffritto di seitan e cipolla, e aggiungo velocemente anche le uova sbattute: mescolo bene creando una salsina. Se risulta troppo denso, aggiungo un po' di acqua di cottura. Io personalmente adoro sentire il sapore del tuorlo e non lo cuocio, ma se vi piace una pasta più densa siete liberi di accendere il gas sotto la padella per qualche momento. Servo aggiungendo dell'altro parmigiano. 

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160