Cucina vegetariana: insalata di farro

Posted on at


In estate la voglia di cucinare è poca, come ho ribadito più volte. Un ottimo compromesso per un pasto completo è il farro: è gustoso, fresco e davvero versatile. Lo preferisco di gran lunga al riso nelle insalate fredde, visto che comunque scuoce meno ed è più facile da trovare integrale. La cottura è l'unica cosa pallosa (deve stare una mezz'ora sul fuoco) ma il risultato vale davvero la pena! Io ho condito la mia insalata con quello che avevo in casa, contate che questo è un pasto completo a tutti gli effetti. Potete tranquillamente portarlo al mare (in borsa frigo ovviamente, non tanto per il formaggio quanto per il fatto che è più buona da fredda). Poi trovo che sia anche fantastica da guardare: tantissimo colore e un ottimo sapore, cosa c'è di meglio? :)

Ingredienti per 4 persone

-200 gr di farro perlato

-100 gr di cetrioli

-1 mozzarella (125 gr)

-60 gr di rucola

-80 gr di pomodorini

-3 foglie di basilico fresco

-tre cucchiai di olio evo

-sale qb

 

Inizio la preparazione mettendo sul fuoco l'acqua fredda per il farro. Appena l'acqua giungerà ad ebollizione, aggiungo il sale e verso il farro per lasciarlo cuocere.

Quando il farro è a metà cottura inizio a preparare le verdure: come prima cosa lavo i pomodorini. Li taglio a metà, poi ancora a metà e poi a pezzettini.

Scolo il mais in scatola eliminando l'acqua di conservazione. Verso pomodori e mais in una grossa ciotola.

Preparo ora i cetrioli: li lavo bene sotto l'acqua ed elimino la buccia con un pela patate. Taglio il cetriolo a metà perpendicolarmente, poi in quarti e successivamente in pezzi, come per i pomodorini. Metto anche i cetrioli nella ciotola.

Lavo bene la rucola, la taglio leggermente con un coltello e la scolo bene, asciugandola con un tovagliolo di carta.

Unisco anche la rucola al resto della verdure, iniziando a mescolarla bene.

Taglio la mozzarella a fette, poi a listarelle e successivamente a cubetti. Unisco anche questa al resto della verdura.

Lavo il basilico e lo tagliuzzo finemente. Se vi sembra troppo forte come sapore potete ometterlo, ma da un retrogusto fresco che rende perfetta l'insalata.

A questo punto il farro sarà pronto, quindi lo scolo e lo passo sotto l'acqua fredda per farlo raffreddare velocemente. Facendo così si perderà un po' di sale, ma lo aggiungo dopo. 

Metto il farro ben scolato insieme al condimento, aggiungo il sale, l'olio e mescolo bene per amalgamare tutti i sapori. Metto in frigo per una mezz'ora per apprezzarla al meglio.

Ed è pronta! Se volete potete aggiungere anche della soia in fiocchi, ma io direi che è perfetta così. Per i vegani basta omettere la mozzarella e aggiungere delle lamelle di mandorle, che daranno il perfetto tocco deciso al piatto. Io metto poco olio in questo piatto, ma se notate che si sente poco aggiungetene dell'altro.

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160