Cucina vegetariana: pasta con crema di rucola e primo sale

Posted on at


D'estate tutti stiamo un po' attenti alla linea (anche se è un'accortezza che dovremmo avere sempre), e molti sono convinti che senza privazioni non si possa giungere ad un risultato. Questa pasta è la dimostrazione che leggero e senza grassi non è sinonimo di insipido: la crema è fresca e sa d'estate, la rucola perde abbastanza il tipico pizzicore che solitamente rilascia. E' anche veganizzabile, sostituendo il primo sale con del formaggio spalmabile vegan o con della mozzarella vegan (di cui metterò la ricetta a breve). Se volete ottenere il massimo da questa pasta in fatto di salute usate pasta integrale, di kamut o di mais: non vi pentirete del risultato e la vostra linea non ne risentirà. :D

Ingredienti per 3 persone

-220 gr di pasta (io avevo quella artigianale, ma meglio integrale)

-70 gr di rucola fresca

-1 cucchiaio di parmigiano (facoltativo)

-4 cucchiai di latte

-sale qb

-150 gr di primo sale

Ecco qua, la nostra lista della spesa è moooolto breve! :D Come prima cosa metto a bollire una pentola con dell'acqua e attendo che giunga ad ebollizione. In un contenitore dai bordi alti verso la rucola (se non c'è espressamente scritto che è lavata, lavatela voi per scrupolo) e il latte. Dopo aver frullato un po' aggiungo il parmigiano e do un'altra frullata. Frullo fino ad ottenere una crema omogenea e solo alla fine aggiungo il sale, dando un ultimo colpo di frullatore. Taglio il primo sale a striscioline, poi a metà e infine a cubetti di un centimetro. Quando l'acqua bollirà aggiusto di sale e verso la pasta, mescolando di tanto in tanto. Verso la crema di rucola in una ciotola ampia e, quando la pasta sarà cotta, scolo e la metto direttamente nella ciotola. Solo ora aggiungo il primo sale, che diventerà più morbido grazie al calore della pasta calda. Mescolo bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e servo. Volendo potete aggiungere un giro di olio al crudo, che io ho ritenuto superfluo. Il sapore della rucola tritata somiglia, nel senso buono, all'erba: se ciò per voi è troppo particolare, aggiungete 100 gr di formaggio magro spalmabile mentre frullate, ma diminuite la dose del primo sale o si perderà il sapore fresco della rucola!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160