Cucina vegetariana: piada con seitan speziato e stracchino

Posted on at


Ammetto di amare tanto il seitan: è un alimento molto versatile e si può cucinare in mille modi (oltre a mettere spesso d'accordo onnivori e vegetariani). E' un alimento che va consumato con criterio, visto che le proteine contenute non sono nobili come quelle animali, ma un paio di volte al mese può essere consumato con tranquillità. La mia versione è molto veloce, ma davvero gustosa!

Ingredienti per una persona

-1/2 piada all'olio di oliva (attenzione: solitamente contengono strutto)

-stracchino (o formaggio spalmabile)

-50 gr di seitan al naturale

-un quarto di cipolla

-la punta di un cucchiaino di garam masala

-un pizzico di curry

-erba cipollina

-un cucchiaio di olio evo

Per le carotine

-50 gr di baby carrots

-un cucchiaio di olio evo

-prezzemolo 

-sale

Metto a cuocere le carotine per prime: scaldo l'olio e verso la verdura direttamente (le mie carote erano surgelate), aggiungo un bicchiere d'acqua e lascio cuocere a fuoco lento finché l'acqua non sarà asciugata. Alla fine aggiusto di sale e aggiungo il prezzemolo. Mentre le carote si cuociono, preparo il seitan: lo taglio a straccetti, come si fa solitamente con il manzo. Scaldo l'olio e verso la cipolla tritata finemente, lascio imbiondire e aggiungo gli straccetti di seitan. Lascio rosolire un po' poi aggiungo le spezie, aggiusto di sale e lascio cuocere a fiamma vivace. Quando il seitan sarà ben cotto, lo spengo e tolgo dal fuoco. Scaldo la piada su una piastra antiaderente, ma attenzione a non cuocerla troppo o diventerà croccante! Spalmo circa 20 gr di stracchino sulla piada (ma potete metterne anche di più), aggiungo il seitan e la chiudo. Servo con le carotine vicino.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160