Cucina vegetariana: riso basmati con seitan e piselli

Posted on at


Il riso basmati, spesso snobbato da noi occidentali, è in realtà davvero ottimo e profumato. Si accompagna bene con tanti sapori (io ci preparo anche il sushi vegetariano con ottimi risultati) ma ovviamente ha i suoi lati "negativi": la cottura è un po' complicata ma dopo la prima volta e capito il procedimento, non c'è più bisogno di misurare acqua e riso al millimetro. E' importante evitare di cuocere il riso basmati come se fosse un classico riso (ossia versandolo dentro dell'acqua bollente) perché altrimenti si perdono i suoi valori nutrizionali e il suo sapore decisamente particolare. Vista la particolarità del riso, ho deciso di non condire troppo il riso cotto (in effetti potete lasciarlo senza condimento del tutto, tanto va comunque mangiato con il seitan).

Ingredienti per due persone

-50 gr di seitan al naturale (io l'ho comprato, ma potete anche produrlo)

-90 gr di piselli surgelati

-due cucchiai di surgelato misto tra carota, cipolla e sedano

-due cucchiai di olio evo

-curcuma 

-curry

-sale qb

-160 gr di riso basmati

-salsa di soia

Inizio preparando il riso: lo sciacquo sotto l'acqua corrente, eliminando parte dell'amido. Quando l'acqua che esce dal riso è limpida, metto il riso in una casseruola e lo ricopro con il doppio del peso del riso in acqua, lo copro e lo lascio cuocere a fuoco basso finché l'acqua non è completamente evaporata. Il riso sarà allora cotto: aggiungo un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, lo mischio e lo metto nei piatti a forma di fontana, così da poter contenere il seitan. Cuocio quest'ultimo mettendo a soffriggere il misto di carota, cipolla e sedano in un cucchiaio di olio. Quando il tutto sarà rosolato, verso il seitan e i piselli. Lascio soffriggere anche questi qualche minuto poi verso un po' di salsa di soia e mezzo bicchiere di acqua, abbasso il fuoco e lascio cuocere. Quando i piselli son quasi cotti, aggiungo le spezie, ma non metto il sale: la salsa di soia basta per dare sapore. Quando l'acqua sarà evaporata del tutto, verso il seitan con i piselli all'interno della fontana di riso e servo.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160