Cucina vegetariana: torta californiana

Posted on at


Oggi è il compleanno di mio padre, e ovviamente le torte in casa mia si comprano raramente. Soprattutto la californiana, che richiede solo un po' di pazienza nel tagliare la frutta e disporla sulla torta. Devo dire che ha riscosso un gran successo, e che alla fine non è affatto difficile. Certo, soffrirete per il forno acceso, ma il patimento sarà ripagato a pieno, promesso!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Per il pan di spagna

-4 uova

-125 gr di farina

-125 gr di zucchero

-1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema

-2 uova intere

-1 tuorlo

-180 gr di zucchero

-50 gr di farina

-vanillina

-scorza di limone

-1/2 litro di latte

Per guarnire

-3 pesche sciroppate

-4 fragole medie

-1 banana

-2 kiwi

-10-12 mirtilli

-il succo di mezzo limone

-200 ml di latte

-200 ml di acqua

-1 cucchiaino di agar agar

-200 ml di panna da montare

Mescolo le uova con lo zucchero e le monto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporo la farina setacciata al composto con movimenti dal basso verso l'alto, per non far sgonfiare tutto. Aggiungo il lievito e mescolo anche quello nel composto. Inforno il pan di spagna a 180° per 25 minuti. Intanto preparo la crema: in una casseruola metto sul fuoco il latte con la scorza di limone e la vanillina. Mentre aspetto che arrivi ad ebollizione, mescolo le due uova + il tuorlo con la frusta elettrica; una volta incorporato lo zucchero, aggiungo anche la farina e mescolo di nuovo con le fruste. Quando il latte sarà giunto a bollore, spengo il gas, elimino le scorse e verso il composto di uova, zucchero e farina nel latte. Riaccendo il gas e lascio la fiamma molto lieve, e faccio addensare la crema mescolando costantemente con un mestolo. Una volta che la crema sarà pronta, spengo il gas e la lascio raffreddare. Nel frattempo probabilmente anche il pan di spagna sarà pronto: faccio la prova dello stecchino e, se viene fuori pulito, spengo il forno e lascio raffreddare il mio pan di spagna. Nel frattempo preparo la frutta: taglio le banane a rondelle e le irroro con il succo di limone per non farle ingiallire. Taglio le fragole per la lunghezza eliminando la parte superiore. Preparo le pesche togliendo l'acqua zuccherata di conservazione, le scolo e le taglio a fettine. Sbuccio il kiwi, rimuovo le estremità, lo taglio a metà per la lunghezza e di nuovo a fettine. I mirtilli vanno semplicemente lavati, non ho aggiunto zucchero. Quando pan di spagna e crema saranno freddi, procedo con la composizione del dolce; taglio a metà il pan di spagna, bagno con 100 ml di latte la base e la ricopro con metà della crema. Adagio la seconda parte di pan di spagna sopra, in modo che il lato che prima era sopra sia a contatto con la crema. Bagno con il restante latte anche questa metà e spalmo la rimanente crema. Inizio a disporre la frutta in cerchi concentrici; prima le pesche (che lascio sporgere leggermente dal bordo), poi i kiwi, le banane, le fragole e i mirtilli al centro. Con la frutta avanzata potete fare una macedonia, ma per il dolce cercate di usare pezzi di frutta della stessa grandezza. In un pentolino metto i 200 ml di acqua e ci sciolgo il cucchiaino di agar agar: porto ad ebollizione, lascio raffreddare e ci ricopro la frutta con un cucchiaio. Il liquido diventerà poi gelatina, e lascerà lucida la torta. Monto a neve la panna; la spalmo sul lato della torta, dopo di che faccio dei decori con la siringa per dolci. Lascio riposare la torta per un paio d'ore per farla compattare e servo.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160