JAMES LIMA, REGISTA DI FILM DI MODA, AL IHT S.E.A. LUXURY CONFERENCE 2013, SINGAPORE

Posted on at

This post is also available in:

DI: NICOLE TAN

Quest'anno, sono stata abbastanza fortunata da partecipare alla S.E.A Luxury Conference tenutasi a Singapore. Tra i vari esperti - inclusi Angelica Cheung, EIC di Vogue China e il duo Philip Lim e Federico Marchetti, fondatore di Yoox.com - c'era anche James Lima, che ha avuto modo di esporci la sua opinione sul tema dei film di moda.

James Lima è un regista di Hollywood che ha avuto come mentori personaggi del calibro di James Cameron e Steven Spielberg. Da allora ha diretto grandiosi film di moda per Prada (TREMBLED BLOSSOMS) e altri marchi, quali Versace, Zegna, Loewe, Prada, Alexander Wang e più recentemente, Louis Vuitton.

All'inizio della presentazione, James ha sottolineato il fatto che "I film hanno una musica, la vita reale, no." Ha invitato poi gli ospiti nella stanza - grandi esperti nel settore del lusso - a pensare al fatto che, allo stato attuale delle cose, i film di moda sono messi in secondo piano e  al fatto che questa situazione debba cambiare. Ha descritto i film di moda come un qualcosa in due dimensioni, in movimento, senza una storia dietro, capace di focalizzare l'attenzione sull'oggetto e non sul soggetto. James crede che i film di moda evolveranno verso un proprio genere, proprio come i video musicali, implementando in loro una storia che sarà capace di suscitare ricordi ed emozioni, usando attori e non modelli.

Mentre molti marchi di lusso provano a far leva sull'enorme diffusione dei video nello spazio digitale, altri sono alla ricerca di un modo per vincere la concorrenza nelle nuove generazioni - in particolare in Asia, dove si trova la popolazione più giovane demograficamente e il più alto indice di crescita per la classe media. I marchi di lusso, al contrario dei nuovi marchi che si sono affermati da poco, hanno spesso un logo largamente conosciuto, una tradizione e un senso di attaccamento - tutte cose che possono essere mostrate molto più chiaramente attraverso un film che su una rivista (che non può contenere suoni), donando così al consumatore un coinvolgimento molto più forte. James ha citato come esempio film che posseggono un potere evocativo così forte da causare nelle persone la voglia di emulare scene viste sullo schermo.

 

TREMBLED BLOSSOMS di JAMES LIMA 

Un immaginario fantastico e una narrativa carica di emozioni. È questa, per James Lima, la direzione che i film di moda dovrebbero seguire, e mi aspetto di vederne presto, prodotti dai marchi di lusso. Come James ha detto, i marchi di lusso, oggi, sono entità mediatiche. I video, che stanno diventando i tipi di media più diffusi, avranno solo da evolversi per attirare meglio i consumatori.

 

LADY - Un Fashion Film per VOGUE ITALIA dal regista Luca Finotti

 




About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160