Cucina vegetariana: insalata di fagioli

Posted on at


Visto che qua sembra di stare praticamente in Inghilterra, è possibile per me mangiare legumi senza sentire caldo (infatti a pranzo ho fatto anche il sugo). In questa insalata si riuniscono sapori e consistenze di 3 tipi di fagioli: rossi, borlotti e di spagna. Mancano i miei preferiti, ossia i cannellini, però il risultato è stato ottimo comunque. Se volete perdere leggermente il sapore forte della cipolla mettetelo sotto aceto per circa mezz'ora, così si smorzerà il sapore. Potete sostituire formaggio e olio con due cucchiai abbondanti di maionese: il risultato sarà ottimo e la ricetta sarà così perfetta per essere portata in giro (o, perché no, per condire una pasta fredda).

 

Ingredienti per 3 persone

-150 gr di fagioli di Spagna

-150 gr di fagioli borlotti

-100 gr di fagioli rossi

-mezza cipolla tritata

-80 gr di formaggio a pasta dura

-due cucchiai abbondanti di olio evo

-sale qb

-una foglia di basilico fresco

Come prima cosa preparo i fagioli: apro la scatola dei fagioli di Spagna, li scolo leggermente e li metto in una ciotola.

Faccio la stessa cosa con i fagioli rossi, ossia li scolo leggermente e li aggiungo ai fagioli di Spagna.

E infine unisco anche i borlotti, dopo aver applicato il solito procedimento.

A questo punto metto tutti i fagioli in uno scolapasta e li sciacquo bene sotto acqua corrente fredda, così da eliminare l'acqua di conservazione.

Metto i fagioli nella ciotola in cui erano prima (dopo aver sciacquato anche quella con dell'acqua corrente). Trito la cipolla e la aggiungo ai fagioli. A me piace il sapore forte della cipolla cruda, quindi non l'ho messa sotto aceto.

A questo punto grattugio il formaggio con una mandolina a grana grossa, così da ottenere delle scaglie.

Aggiungo le scaglie ai fagioli più cipolla, unendo al tutto anche il sale, l'olio e il basilico tritato grossolanamente.

Mescolo bene e lascio riposare qualche ora prima di mettere l'insalata a tavola. La lascio raffreddare in frigo ed è pronta per essere gustata!

Come ho accennato, non è il massimo della leggerezza. Se unita a dei cereali (come farro, orzo o avena) otterrete un pasto unico completo, ottimo per i vegetariani come me (visto che ci sono diversi nutrienti che noi dovremmo assumere ogni giorno). Se volete alleggerire potete usare i fagioli cannellini al posto di quelli rossi e sostituire il formaggio a pasta dura con della feta greca o dei fiocchi di latte. Se siete vegan omettete il formaggio del tutto e usate una maionese vegan, che è semplicissima da fare.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160