Cucina vegetariana: "bandiera"

Posted on at


Questo piatto si chiama così da generazioni nella mia famiglia, e io non saprei davvero dire quale sia il suo nome in italiano. Non è una peperonata perché ci sono sono i peperoni gialli, ma ci somiglia molto. Qua è un piatto usato in diversi modi: come condimento per la pasta, sulla pizza, nel risotto e ovviamente come contorno. Credo proprio che proverò ad usarlo come ripieno per i sofficini, così da allargare il range. :D

Ingredienti per 4 persone

-150 gr di peperone giallo (uno)

-250 gr di zucchine (2 medie)

-400 gr di pomodorini rossi

-tre cucchiai di olio

-due spicchi di aglio fresco

-prezzemolo fresco

-sale qb

Le dosi sembrano enormi, ma vi assicuro che vanno benissimo per 4 persone, visto che tutti i vegetali che ho scelto diminuiscono molto di volume. Lavo le zucchine, elimino le estremità e le taglio grossolanamente. Non c'è bisogno di fare un lavoro fine, le verdure in questo caso son perfette anche se tagliate grosse. Verso l'olio nella padella e accendo il gas; verso le zucchine, che devono cuocere un po' di più degli altri ortaggi. Lavo i peperoni, elimino i semi e taglio grossolanamente: sarà la seconda verdura che aggiungo. Dopo di che lavo i pomodori e li spezzetto, aggiungendoli per ultimi. Non aggiungo l'acqua, visto che comunque i pomodori ne rilasciano e le altre verdure assorbiranno il sapore dei pomodori stessi. Sbuccio l'aglio e lo aggiungo a pezzi alle verdure per dare sapore: se trovate il sapore dell'aglio troppo forte, potete metterlo in camicia sbucciandolo e schiacciandolo leggermente senza tagliarlo a pezzetti. Quando le verdure saranno ben morbide e cotte, aggiungo il prezzemolo leggermente tritato e il sale.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160