Cucina vegetariana: insalata di fagioli

Posted on at


Visto che qua sembra di stare praticamente in Inghilterra, è possibile per me mangiare legumi senza sentire caldo (infatti a pranzo ho fatto anche il sugo). In questa insalata si riuniscono sapori e consistenze di 3 tipi di fagioli: rossi, borlotti e di spagna. Mancano i miei preferiti, ossia i cannellini, però il risultato è stato ottimo comunque. Se volete perdere leggermente il sapore forte della cipolla mettetelo sotto aceto per circa mezz'ora, così si smorzerà il sapore. Potete sostituire formaggio e olio con due cucchiai abbondanti di maionese: il risultato sarà ottimo e la ricetta sarà così perfetta per essere portata in giro (o, perché no, per condire una pasta fredda).

 

Ingredienti per 3 persone

-150 gr di fagioli di Spagna

-150 gr di fagioli borlotti

-100 gr di fagioli rossi

-mezza cipolla tritata

-80 gr di formaggio a pasta dura

-due cucchiai abbondanti di olio evo

-sale qb

-una foglia di basilico fresco

Come prima cosa preparo i fagioli: apro la scatola dei fagioli di Spagna, li scolo leggermente e li metto in una ciotola.

Faccio la stessa cosa con i fagioli rossi, ossia li scolo leggermente e li aggiungo ai fagioli di Spagna.

E infine unisco anche i borlotti, dopo aver applicato il solito procedimento.

A questo punto metto tutti i fagioli in uno scolapasta e li sciacquo bene sotto acqua corrente fredda, così da eliminare l'acqua di conservazione.

Metto i fagioli nella ciotola in cui erano prima (dopo aver sciacquato anche quella con dell'acqua corrente). Trito la cipolla e la aggiungo ai fagioli. A me piace il sapore forte della cipolla cruda, quindi non l'ho messa sotto aceto.

A questo punto grattugio il formaggio con una mandolina a grana grossa, così da ottenere delle scaglie.

Aggiungo le scaglie ai fagioli più cipolla, unendo al tutto anche il sale, l'olio e il basilico tritato grossolanamente.

Mescolo bene e lascio riposare qualche ora prima di mettere l'insalata a tavola. La lascio raffreddare in frigo ed è pronta per essere gustata!

Come ho accennato, non è il massimo della leggerezza. Se unita a dei cereali (come farro, orzo o avena) otterrete un pasto unico completo, ottimo per i vegetariani come me (visto che ci sono diversi nutrienti che noi dovremmo assumere ogni giorno). Se volete alleggerire potete usare i fagioli cannellini al posto di quelli rossi e sostituire il formaggio a pasta dura con della feta greca o dei fiocchi di latte. Se siete vegan omettete il formaggio del tutto e usate una maionese vegan, che è semplicissima da fare.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160