Cucina vegetariana: torta al limone

Posted on at


Ossia, come far di necessità virtù. :D In pratica, mi ritrovo in casa per sbaglio una cosa come dieci limoni, e diciamo che non è un frutto che si usa molto di frequente. Ho unito alla necessità di consumare i limoni quella di usare i quattro albumi che avevo congelato tempo fa e voilà, un ottimo dolce con gli ingredienti che dovevo usare. Oltretutto è davvero buona e super soffice, tant'è che l'ho preparata alle 14:00 e già è a metà. Sta battendo anche il record delle rose del deserto. :D

Ingredienti

-4 albumi 

-il succo e la scorza di due limoni

-150 gr di farina

-100 gr di maizena

-150 gr di zucchero

-1/2 bicchiere di olio di semi (solitamente si usa il burro, ma io lo trovo davvero molto pesante delle torte)

-1 bustina di lievito

-1 pizzico di sale

-1 pizzico di curcuma

Inizio preparando i limoni: gratto la scorza e spremo i limoni. Filtro il succo ottenuto e mescolo insieme alle scorze, amalgamando bene. In una ciotola mischio insieme farina, maizena e zucchero e verso l'olio: mescolo finché non avrò creato un impasto molto denso e difficile da lavorare. Monto gli albumi a neve aggiungendo il pizzico di sale e inizio ad incorporarlo al composto di olio e farine, con molta delicatezza e compiendo sempre un movimento dal basso verso l'altro. Mano a mano che le uova si incorporano, vedrete che l'impasto diventa più morbido e liscio. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungo il lievito, incorporando bene anche questo, e la curcuma. Quest'ultima è utilizzata solamente per dare colore, visto che non ci sono i tuorli a dare un colore più giallo. Potete ovviamente ometterla, ma vi assicuro che non si sente. Imburro una teglia e passo la farina, rendendola anti aderente, e verso delicatamente il composto nella teglia. Cercate di essere sempre molto delicati, o le uova si smonteranno e la torta non risulterà soffice come dovrebbe. Inforno a forno preriscaldato a 150° per 20 minuti. Anche questa volta, non uso il grill perché la torta sarà già perfetta solo con il forno classico. Potete guarnirla con lo zucchero a velo, è ottimo il contrasto tra il vanigliato e il sapore del limone. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160