Cucina vegetariana: torta al limone

Posted on at


Ossia, come far di necessità virtù. :D In pratica, mi ritrovo in casa per sbaglio una cosa come dieci limoni, e diciamo che non è un frutto che si usa molto di frequente. Ho unito alla necessità di consumare i limoni quella di usare i quattro albumi che avevo congelato tempo fa e voilà, un ottimo dolce con gli ingredienti che dovevo usare. Oltretutto è davvero buona e super soffice, tant'è che l'ho preparata alle 14:00 e già è a metà. Sta battendo anche il record delle rose del deserto. :D

Ingredienti

-4 albumi 

-il succo e la scorza di due limoni

-150 gr di farina

-100 gr di maizena

-150 gr di zucchero

-1/2 bicchiere di olio di semi (solitamente si usa il burro, ma io lo trovo davvero molto pesante delle torte)

-1 bustina di lievito

-1 pizzico di sale

-1 pizzico di curcuma

Inizio preparando i limoni: gratto la scorza e spremo i limoni. Filtro il succo ottenuto e mescolo insieme alle scorze, amalgamando bene. In una ciotola mischio insieme farina, maizena e zucchero e verso l'olio: mescolo finché non avrò creato un impasto molto denso e difficile da lavorare. Monto gli albumi a neve aggiungendo il pizzico di sale e inizio ad incorporarlo al composto di olio e farine, con molta delicatezza e compiendo sempre un movimento dal basso verso l'altro. Mano a mano che le uova si incorporano, vedrete che l'impasto diventa più morbido e liscio. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungo il lievito, incorporando bene anche questo, e la curcuma. Quest'ultima è utilizzata solamente per dare colore, visto che non ci sono i tuorli a dare un colore più giallo. Potete ovviamente ometterla, ma vi assicuro che non si sente. Imburro una teglia e passo la farina, rendendola anti aderente, e verso delicatamente il composto nella teglia. Cercate di essere sempre molto delicati, o le uova si smonteranno e la torta non risulterà soffice come dovrebbe. Inforno a forno preriscaldato a 150° per 20 minuti. Anche questa volta, non uso il grill perché la torta sarà già perfetta solo con il forno classico. Potete guarnirla con lo zucchero a velo, è ottimo il contrasto tra il vanigliato e il sapore del limone. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160