I SUPEREROI AFGHANI STANNO ARRIVANDO, CON IL POTERE DELL'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE E DEI SOCIAL MEDIA

Posted on at

This post is also available in:

Supereroi afghani!

Sì, sarebbero davvero interessanti. Ed è la prima volta che ne sentite parlare. Trovare eroi in un paese che ha subito anni e anni di guerre e violenze è interessante ma allo stesso tempo triste. Ma trovarli e farli conoscere al mondo rappresenterà anche un nuovo inizio, per tutti.

Ricordo che, quando ero bambina, il mio supereroe preferito era Zorro! Ho sempre voluto essere come lui: un comune essere umano ma forte, veloce.. e capace di difendere i poveri.

Nei cupi trent'anni della guerra in Afghanistan molti sono stati gli eroi che sono morti - o che continuano a vivere - nella totale indifferenza, sconosciuti al mondo. Ma adesso è arrivato il momento di trovarli e farli conoscere. La fondazione Women's Annex con l'appoggio di Film Annex offre la possibilità agli studenti Afghani di creare questi nuovi eroi, scrivendo le loro storie e i loro ricordi, associandoli a personaggi dei fumetti, utilizzando la loro immaginazione, il potere dell'alfabetizzazione digitale e quello dei social media.

Questo progetto li aiuterà a diventare più creativi, a pensare positivamente e a fare nuove esperienze. Considerando che le scuole in Afghanistan non offrono certi programmi educativi agli studenti, sarà per loro una grande opportunità per mostrare il loro talento e imparare.

Quando sono stata in giro per le scuole di Herat a introdurre questo progetto, ho avuto modo di vedere quanto gli studenti fossero interessati alla sua realizzazione. La maggior parte di loro conosce - e adora - i supereroi americani. Questo progetto darà loro modo di condividere i loro pensieri, i loro sogni e le loro realtà.

 

Qui ci sono alcune foto dei disegni realizzati dagli studenti afghani:

 

Non vediamo l'ora di conoscere questi supereroi.

- Elaha Mahboob



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160